Lavoro come psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio privato a Tradate (VA), e online in tutta Italia. Il mio ambito di intervento è principalmente con adulti e coppie, ma anche con adolescenti e bambini. Il mio approccio psicoterapeutico è quello psicoanalitico relazionale. Utilizzo la teoria dei BAMBINI NASCOSTI inizialmente intrappolati nell'inconscio delle persone, dalla loro infanzia, che vanno liberati e fatti crescere, attraverso un percorso di crescita. Questo metodo è una impostazione clinico metodologica di cura psicoterapeutica ad indirizzo psicoanalitico relazionale.
Mi occupo della cura dell'angoscia, dell'ansia, della depressione, della cura della maniacalità, dell'elaborazione del lutto, del disturbo borderline, del disturbo bipolare, dei conflitti in genere, mi occupo dello stress, di crisi affettive, della gestione della rabbia e dell’aggressività, di tossicodipendenze, dei disturbi alimentari.
Inoltre, mi occupo di tutte le problematiche relative ad una difficoltà nella crescita personale, che portano la persona che soffre ad avere bisogno di qualcuno che la aiuti a superare i suoi momenti di difficoltà. Aiuto le persone a sbloccarsi e a riprendere il loro cammino nella vita, se sono rimaste bloccate.
Utilizzo per la cura psicoterapeutica il metodo psicoanalitico relazionale, che consente di risolvere il problema che mi viene portato attraverso l'analisi delle cause che l'hanno generato, e la loro elaborazione.
Non si lavora solo direttamente sul sintomo, ma quindi si cerca di risalirne alle sue cause, che si trovano generalmente nel nostro inconscio, per poter curare definitivamente il problema che viene portato nella seduta di psicoterapia.
Quindi il modello si traduce in un percorso di crescita personale che non si sofferma sul sintomo, ma cerca di lavorare sulle cause che l’hanno generato. Quando il paziente diventa una persona autonoma matura e adulta, anche perché ha fatto crescere quelle sue parti bambine, i suoi bambini nascosti che lo tenevano ancorato al passato e lo facevano stare male, ecco che è in grado di affrontare il mondo con più forza e con più determinazione e può riprendere la sua vita in un’altra prospettiva, finalmente in una prospettiva di libertà. È a questo punto che verrà meno anche la sua sofferenza, che lo aveva portato ad iniziare il suo percorso di crescita.