A chi si rivolge la mia attività:
si rivolge a singoli, coppie o famiglie che stanno attraversando un momento di difficoltà, o stanno convivendo con un disturbo psico-fisico e vogliono sentirsi meglio. Talvolta la sofferenza si può manifestare come insonnia, stress, dolore cronico, ansia, depressione, ansia problemi comportamentali, alimentari o conflitti interpersonali. Affidarsi ad un professionista è una scelta giusta per cambiare la relazione con la propria sofferenza e ricercare il benessere.
Lo studio sI rivolge anche a gruppi che vogliono seguire i corsi attivi, ad enti, associazioni, aziende o singoli professionisti che richiedono un consulto professionale o percorsi formativi.
Di cosa mi occupo:
Prevenzione: Interventi di promozione, mantenimento della salute e del benessere psicofisico e sociale lungo l'intero arco di vita.
Diagnosi: Valutazione psicodiagnostica in risposta a coloro che intendono affrontare un problema, approfondirne la natura ed eventualmente iniziare un percorso psicologico.
Sostegno Psicologico: Gestione clinica e cura del disagio psicofisico attraverso le più recenti tecniche, con l'obiettivo di ripristinare l'equilibrio psicofisico e migliorare la propria qualità di vita.
Corsi Attivi:
Corso di gestione dello stress basato sulla Mindfulness
Corso di training autogeno.
Come lavoro:
Ogni individuo è unico nella sua complessità poichè unica è la sua storia e il contesto in cui pensa, si muove e agisce. Il sintomo è pertanto espressione di una sofferenza personale.
Il principale strumento del mio lavoro è il colloquio clinico, nelle situazioni che lo richiedono, talvolta mi avvalgo di test psicodiagnostici.
La mia esperienza nella ricerca scientifica mi porta ad avere un approccio evidence-based. Recenti studi mostrano l'efficacia della mindfulness nella gestione di molti disturbi legati allo stress (come ansia, insonnia, cefalea, rischio di malattie cardiovascolari), nella gestione del dolore cronico e delle emozioni. Dopo essere divenata istruttore , utilizzo la mindfulness sia personalmente che con il paziente (individualmente o in gruppo) per gestire con consapevolezza ogni aspetto della vita.
Nel mio lavoro utilizzo anche l' Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) di particolare efficacia per il trattamento del trauma e dello stress post-traumatico.