Eleonora Cazzaniga

Dott.ssa Eleonora  Cazzaniga  Psicologa Psicoterapeuta albo #17940 - Lombardia

  •  RE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta, specialista in psicologia dell'età evolutiva. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi, elenco Psicoterapeuti, della Regione Lombardia, sezione A, n° 17940.

Offro percorsi di consulenza e terapia sia nell'ambito dell'età evolutiva che dell'età adulta, rivolti a individui, bambini, coppie e famiglie.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2013, mi sono formata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale integrata alla Teoria dell'Attaccamento presso la scuola IRIS di Milano, dove mi sono specializzata con una tesi sull’interdipendenza fra funzionamento famigliare e sintomatologia psicosomatica.

Sia nel lavoro individuale che in quello di coppia e famigliare, l'approccio sistemico integrato alla Teoria dell'Attaccamento mi permette di esplorare il funzionamento e il significato della sofferenza sperimentata dalle persone che chiedono aiuto alla luce della loro storia individuale e famigliare e del contesto di vita in cui si trovano immerse nel momento presente. Ogni percorso terapeutico è infatti pensato su misura in base alla specificità dei vissuti personali con cui ciascun individuo affronta le problematicità presentate, e in tal senso diventa un cammino unico e irripetibile. In quest'ottica, la relazione terapeutica stessa diventa a sua volta strumento e spazio di esplorazione condivisa di sè, in un contesto relazionale sicuro perchè fondato sui valori della sintonizzazione emotiva, dell'ascolto empatico e dell'accettazione incondizionata dell'altro. La valutazione puntuale ed accurata dei bisogni che guidano la domanda del paziente permette, nel corso dei primi due/quattro colloqui, di individuare e concordare in maniera condivisa gli obiettivi del percorso ed avviare il lavoro terapeutico vero e proprio, facendo leva sull'individuazione e la valorizzazione delle risorse personali del soggetto e del contesto in cui vive, al fine di promuovere al meglio il processo di cambiamento.

Nel lavoro con i bambini il coinvolgimento e la collaborazione con le figure genitoriali sono per me valori imprescindibili al fine di un'adeguata comprensione ed un efficace trattamento del disagio sperimentato: i genitori sono infatti a loro volta protagonisti del percorso di cambiamento e la terapia con il bambino è sempre un percorso (almeno) a tre. L'avvio del processo terapeutico si propone come percorso di ricerca dei significati che danno forma alla realtà in cui il bambino è immerso e che struttura il suo modo di essere, significati rispetto ai quali nessuno meglio dei genitori può considerarsi esperto e competente e, di conseguenza, possibile promotore di cambiamento.

La mia esperienza professionale nasce e cresce prevalentemente nell’ambito della disabilità in età evolutiva e del maltrattamento infantile. Negli anni mi sono occupata di percorsi di sostegno rivolti a minori e famiglie in condizioni di sofferenza e disagio, all’interno di diverse realtà professionali (tutela minori), grazie a cui ho appreso e fatto proprio il grande valore intrinseco al lavoro di rete.

Ho inoltre collaborato per diversi anni con la Comunità psichiatrica Villa Ratti di Monticello Brianza (MB), dove mi sono formata nel supporto alla rete famigliare di persone con Disturbo Borderline di personalità.

Attualmente mi sto specializzando nel trattamento terapeutico dei disturbi in età evolutiva con un Master in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva presso la SBPC (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva). Mi sono inoltre formata attraverso un Master intensivo nel sostegno alla genitorialità nell'ambito delle problematiche che riguardano l'area della perinatalità (gravidanza, accompagnamento alla nascita, post-partum, difficoltà nel sonno, allattamento e svezzamento). Ho infine svolto e continuo a svolgere diverse formazioni riguardo a tematiche inerenti la sfera del trauma, dell'attaccamento e della genitorialità.

Ho sempre considerato il lavoro di équipe come componente irrinunciabile della mia pratica clinica: il confronto e la collaborazione costanti con colleghi, anche (ma non solo) di diversa formazione, rappresentano dal mio punto di vista una risorsa estremamente preziosa in termini di arricchimento, stimolo e supporto reciproci, grazie a cui poter volgere e sostenere uno sguardo sempre attento, curioso ed accurato verso le persone che accedono alla stanza di terapia.

Attualmente esercito la libera professione in ambito privato, oltre a dedicarmi con passione anche al mondo della scuola, dove svolgo la professione di insegnante di sostegno, che ogni giorno mi permette di approfondire ed arricchire ulteriormente la mia esperienza a contatto con i bambini e le loro famiglie.

Indirizzo studio Eleonora
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale