Marco Ponta

Dott. Marco  Ponta  Psicoanalista albo #6108 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  RM
    provincia
  •  58
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Il Dott. Marco Ponta è uno Psicoanalista.


Laureato con Lode in Psicologia Clinica, consegue con Lode il titolo di Psicoterapeuta con formazione Psicoanalitica, per poi ultimare con il massimo dei voti il training pluriennale di formazione Psicoanalitica presso l'istituto ISIPSè, Istituto di Psicoterapia in Psicologia del Sè e Psicoanalisi Relazionale, con sedi a Roma e Milano, presso cui ha completato l'iter di associatura.

Membro dal 2014 della IARPP "International Association for Relational Psychoanalysis and Psychoterapy" Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, fondata da Stephen Mitchell.

Psiconcologo, socio SIPO "Società Italiana Psico-oncologia".

Già Specialista Ambulatoriale presso la AslNapoli 2 nord distretto 45 dove si è occupato del servizio psicologico a sostegno di adulti e adolescenti del territorio.

Da anni con impegno e passione svolge attività clinica e di ricerca, nonchè con associazioni di volontariato, quali in particolare ALTS e ANDOS (associazioni che, sul territorio, si occupano di assistere a trecentosessanta gradi i pazienti oncologici), che gli hanno consentito di fornire un aiuto concreto alle persone che si sono rivolte loro.

Il suo recente lavoro dal titolo: “"Trauma and transgenerational inheritance: denial, recognition, desire. Playing to the limit with Stefania: clinical implications of a relational approach”,​ è stato selezionato dalla commissione internazionale della IARPP, Società Internazionale di Psicoanalisi Relazionale, per essere presentato al convegno internazionale che si terrà a Merida, Messico, nel 2024.

Lavora con Adulti, Adolescenti, Famiglie, Coppie.

Indirizzo studio Marco Indirizzo studio Marco
   70  € in studio a partire da
   70  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

4,75 / 5 (42 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Terapia di gruppo
"Sono fatto così" è la più grande svalutazione che puoi importi. Sano è cambiare percorso. Sano è avere dubbi. Sano è sperimentare una forma diversa di sè.

 Caratteristiche

Studio con condizionatore
Studio con toilette
Possibilità di videoconsulenza
Info mezzi pubblici

   42 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Luigia il 29/02/2024

La mia esperienza con il dott Ponta è’ stata altamente positiva. Il dottore mi ha aiutato a superare un momento difficile della mia vita , in cui ero fortemente in crisi con me stessa. Sin dall’ inizio mi fa manifestato grossa disponibilita’ e con il suo tono sempre rassicurante mi ha aiutato a ritrovare una serenità da tempo mancante. . Ringrazio tanto il dott.Ponta per l’aiuto che mi ha dato.

Rilasciata da Carlo il 06/01/2024

Per decenni ho creduto di gestire le mie inquietudini in modo autonomo ma mi sono reso conto che stavo comunque rimanendo all’interno dei miei circoli mentali (e viziosi) che mi conducevano a ripetere periodicamente i soliti comportamenti. Qualche recente incidente di percorso (ascrivibile a banali eventi della vita) ha poi scatenato un appesantimento sostanziale della mia percezione della realtà provocandomi ansia, stress e una lieve depressione. Da qui la decisione di affrontare il tutto attraverso un supporto esterno e soprattutto specialistico, mettendo da parte i miei pregiudizi (i dubbi sulle capacità di chi mi avrebbe preso ‘in cura’) o forse la presunzione di conoscermi davvero a fondo e di comprendere autonomamente la fonte del mio malessere e quindi poterlo risolvere da solo. Ho affrontato il primo appuntamento senza nessuna aspettativa particolare, ma con una grande curiosità e mi sono affidato all’altro (lo psicologo) in modo davvero aperto e sereno, come chi sta per affrontare un viaggio nella nebbia e si fida di una persona esperta che sa leggere meglio i segnali e le luci che avremmo trovato lungo il percorso insieme. Finora ho fatto solo due sedute con il dott. Marco Ponta, ma posso dire di averne tratto immediatamente un profondo beneficio in termini di fiducia, positività, senso di affidamento e convinzione di riceverne ricchezza ulteriore. La sorpresa più grande è stata accorgermi di quanto - dagli spunti che ricevevo durante le sedute, stimoli di pensiero all’apparenza molto semplici - ne conseguisse un intenso flusso di emozioni che mi portava a ritroso nella mia esperienza di vita, facendomi vedere cose e situazioni personali con una percezione quasi distaccata e diversa da come l’avevo sempre creduta, ma non per questo non intensa o profondamente coinvolgente. Ho la sensazione che stia sgorgando da dentro di me qualcosa di più grande, ho la fiducia che ci capirò qualcosa di più e che tutto questo mi aiuterà a relativizzare meglio ciò che mi sta accadendo e a vivere davvero più sereno. Questo è il mio obiettivo. Finora i segnali ricevuti sono positivi. So di essere appena all’inizio di un viaggio ma credo che ne trarrò davvero un profondo giovamento, una crescita personale e un aiuto concreto che si rifletterà a breve anche sugli altri che mi stanno attorno. Consiglio quindi un percorso con lo psicologo e indico con gran piacere il nome del dott. Marco Ponta, professionista dai modi garbati ma decisi ed altamente efficaci, che mi sta aiutando in questa fase della vita.

Rilasciata da Giuseppe il 23/12/2023

Mi sono avvicinato con qualche perplessità a questa "esperienza", senza aspettarmi miracoli. Il dottor Ponta però ha avuto fin da subito la capacità e la serenità di mettermi a mio agio, aiutandomi a capirne l importanza e guidandomi nel percorso intrapreso. Quella premessa spero possa servire a chi, come me, ha timore di intraprendere questa strada o crede sia "inutile". Non lo è e soprattutto affidarsi ad un professionista, con le doti umane del dott. Ponta avrà sicuramente un effetto positivo

  Richiedi appuntamento