Lorenzo Fiorina

Dott. Lorenzo  Fiorina  Psicologo Psicoterapeuta albo #8803 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologo psicoterapeuta, psicodiagnosta e psicologo scolastico.

Ho conseguito la laurea in presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2002 (voto 108/110), sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2005, ho conseguito il diploma di perfezionamento universitario in Consulenza tecnica-psicologica in ambito giudiziario nel 2005, mi sono diplomato in Psicodiagnosi nel 2008 (voto 100/100) ed ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata presso l'ISeRDiP di Milano nel 2015 (voto 70/70).

Sono socio fondatore dell'Associazione Gruppo Zoe. Per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche e di Zorba Società Cooperativa Sociale Onlus. Attualmente sono membro del Consiglio Direttivo di Ass. Gruppo Zoe e Presidente e Rappresentante Legale di Zorba Società Cooperativa Sociale Onlus.

Ho svolto attività clinica dal 2004 al 2017 presso l'A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano (dal 2004 al 2010 svolgendo psicodiagnosi e attività di ricerca su OPD e OPD-2 come psicologo volontario, dal 2010 in qualità di psicologo consulente specializzato in psicodiagnosi, con incarico professionale per l'attività testistica e per la presa in carico psicoterapeutica dei pazienti del Servizio di Psicologia del Dipartimento di Salute Mentale).

Dal 2015 svolgo attività privata come psicoterapeuta e psicodiagnosta. Attualmente collaboro all'interno dell'equipe multidisciplinare dello Studio di Psicologia Clinica e Forense Ginevra nell’ambito della psicoterapia individuale e di coppia e della psicodiagnosi di bambini, adolescenti e adulti. Svolgo la mia attività in studio e da remoto, tramite videochiamata. Il mio studio si trova in via Giuseppe Mussi, 20, zona Corso Sempione, adiacente la stazione M5 Gerusalemme.

In ambito psicoterapeutico ho maturato esperienza nelle diverse forme con cui si può presentare un malessere ed un disagio emotivo e psicologico, specialmente nel trattamento dei disturbi d'ansia e da stress, degli attacchi di panico, dei disturbi dell'umore e della depressione, dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating) e delle diverse tipologie di disturbi di personalità.

In ambito psicodiagnostico ho approfondito in particolare la somministrazione e l'interpretazione dei test proiettivi e dei questionari nell'area dell'assessment clinico e di personalità, in contesti pubblici, privati e peritali.

Dal 2006 lavoro in qualità di psicologo scolastico presso il servizio psicopedagogico del Comune di Arcore (Équipe Zorba), attuando attività di consulenza e raccordo operativo con i diversi attori coinvolti nel processo educativo del minore (insegnanti, genitori, educatori, assistenti sociali, operatori del servizio sanitario pubblico e/o convenzionato, figure professionali operanti in ambito privatistico), attraverso l'elaborazione di progetti personalizzati per lo specifico alunno, interventi a livello di gruppo-classe, elaborazione e conduzione di percorsi formativi su specifiche tematiche.

Dal 2002 al 2017 ho collaborato presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nelle aree della psicologia scolastica, del benessere e dell'empowerment, dal 2006 in qualità di Tutor d'E.P.G. (Esperienza Pratica Guidata) e Cultore della materia in Psicologia Cognitiva Applicata e dal 2015 in qualità di Tutor dei percorsi di monitoraggio del tirocinio post-lauream.

Per ulteriori approfondimenti potete fare riferimento al mio Curriculum Vitae.

Indirizzo studio Lorenzo
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (3 persone)

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
  • Terapia integrata
  • Counseling psicologico

   3 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Iris il 26/07/2021

Sono venuta a conoscenza del dottore tramite un amico e sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’esito di questo percorso anche perché all’inizio non ero molto sicura di volerlo continuare. Ti mette a tuo agio, non ti senti mai giudicata e cerca di ragionare insieme a te per arrivare a una soluzione senza metterti fretta. Anche se il mio percorso non è durato tantissimo sono riuscita a superare i miei problemi e a conoscere più a fondo me stessa e le mie emozioni

Rilasciata da Greta il 28/04/2021

Ho conosciuto il dott. Fiorina ormai più di due anni fa; sin dal primo momento ho provato grande serenità e confidenza nel raccontare le mie problematiche e le mie difficoltà, soffrendo di DCA. Pur mostrando professionalità, l'atteggiamento è molto amichevole. durante le sedute lascia molto parlare, senza interrompere, non impone ma guida al ragionamento, spinge il paziente stesso a giungere alle proprie conclusioni e a riflettere su se stesso, senza giudicare o mettere soggezione, ma anzi tranquillità. sicuramente raccomando il dott. Fiorina, soprattutto ai pazienti più giovani, convinta che la giusta terapia, con il giusto psicologo possa cambiare la qualità della vita.

Rilasciata da Katia il 19/03/2021

Suggerito da una mia amica e psicologa, sono molto contenta! L'approccio è sereno ma profondo. Non ti propone le soluzioni o le evidenze di alcuni comportamenti o schemi ma ti conduce a riconoscerle in modo da poterci lavorare seriamente e autonomamente, per una guarigione effettiva, robusta e permanente. E' una persona molto affabile e con una punta di ironia che aiuta a sdrammatizzare. Si percepisce anche una vicinanza emotiva nei momenti di sfogo più tristi senza la perdita di lucidità e di analisi di un professionista per superarli non solo emotivamente. Ho praticamente concluso il percorso per il quale l'avevo cercato ma ho deciso di continuare comunque a tenerlo come riferimento per continuare a lavorare su me stessa e sulla mia vita e per un confronto sempre utile.

  Richiedi appuntamento