Alice Laraspata

Dott.ssa Alice  Laraspata  Psicologa Psicoterapeuta albo #18571 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia https://www.opl.it/psicologi/18571/Laraspata-Alice e psicoterapeuta specializzata in psicosomatica presso l’Istituto di psicosomatica ANEB di Milano.

Prima ancora, ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, e attualmente mi occupo di problemi di ansia, depressione, stress, attacchi di panico, elaborazione del lutto; difficoltà relazionali, di coppia e familiari; disagio lavorativo e mobbing; disturbi psicosomatici come insonnia, collon irritabile, gastrite, cefalea, ...

Effettuo prevalentemente colloqui Individuali per:

- Sostegno e Supporto Psicologico - Benessere fisico e psicosociale

- Psicoterapia

- Consulenze per problematiche di coppia e familiari

- Sostegno alla gravidanza e Consulenza psicologica post-parto

- Sostegno alla genitorialità

- Consulenza Psicologica e Psicoterapia per adolescenti - con particolare approfondimento alle tematiche di vita (conflitti in famiglia, a scuola, nelle relazioni affettive e sessuali).

Durante gli anni di formazione ho maturato la mia esperienza clinica collaborando per diversi anni come tirocinante specializzanda presso alcuni Servizi Pubblici sul territorio della periferia milanese: prima presso la U.O.N.P.I.A. di Cologno Monzese, poi presso il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale di Sesto San Giovanni dove tuttora svolgo colloqui di consulenza e supporto psicologico in veste di Psicologa.

Inoltre, ho macinato anni di esperienza nella scuola come educatrice di sostegno a supporto all'autonomia e all'integrazione scolastica di alunni diversamente abili: affiancamento del corpo docente nello svolgimento delle attività scolastiche, facilitatore dell'integrazione dell'alunno disabile nel gruppo classe, promotore dell'autonomia e dello sviluppo cognitivo.

Dal 2017 inizia l'esperienza dello studio privato: un esperienza che mi ha permesso di crescere molto come professionista e finalmente sperimentare sul campo le nozioni apprese durante il percorso formativo.

Essere psicoterapeuta non è solo un mestiere, un ruolo, una carriera, è dedizione h24 per l'altro:

  • non basta sentire, serve ascoltare

  • non basta capire, serve comprendere

  • non basta analizzare la superficie, serve immergersi nel profondo...

Ogni storia personale è per il terapeuta come un romanzo che, se riletto insieme, può portare alla co-costruzione di una trama nuova e più consapevole.

Indirizzo studio Alice
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
"Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta". (T. S. Eliot)