Giulia Cusumano

Dott.ssa Giulia  Cusumano  Psicologa Psicoterapeuta albo #7386 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  AV
    provincia
  •  33
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono una psicoterapeuta cognitiva comportamentale e mi occupo del benessere della persona affinché possa vivere serena con se stessa e con gli altri esprimendo al meglio le proprie potenzialità.

Ricevo presso il mio studio e offro il mio servizio online. Tratto, in particolare, i disturbi della personalità (borderline, narcisistico, evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo). Mi occupo di problemi relativi alla sfera ansiosa (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, fobie specifiche), disturbi dell'umore bipolare e legati alla depressione. Utilizzo le tecniche EMDR per i disturbi da stress acuto o post-traumatico.

Nel corso degli anni ho approfondito le mie competenze nel campo dell'autismo: lavoro con la sindrome di asperger e con la diagnosi di basso funzionamento come supervisore ABA (applied behavior analysis). Quanto al disagio minorile, mi occupo di psico-educazione genitoriale (parent training).

L’obiettivo principale della terapia cognitiva è quello di creare un rapporto di fiducia reciproca tra terapeuta e paziente ai fini di aiutare ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, idee, azioni. Utilizzando le tecniche di questo approccio si comprendono quali strategie si mettono in atto nelle situazioni che causano sofferenza e, lavorando insieme, si realizzano nuove strade alternative a quelle già note che aiuteranno a perseguire obiettivi raggiungibili.

Indirizzo studio Giulia Indirizzo studio Giulia Indirizzo studio Giulia
   50  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (23 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia di coppia
  • Terapia immaginativa
  • Emdr
Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale. C.S. Lewis

   23 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Felicia il 18/08/2022

Avevo gli attacchi panico, di notte, di giorno.. non capivo più niente. Non riuscivo a prendere più i mezzi pubblici, non andavo a mangiare un panino.. ero terrorizzata da tutto. La paura di sentirmi male era l'unica cosa presente nella mia vita. Ho visto la dottoressa per 4 mesi, una volta alla settimana per un'ora. Oggi mi sento rinata, sto in vacanza e sono felice. Continuerò a lavorare su me stessa perché ora sento di voler approfondire alcune dinamiche interne. Grazie doc, top

Rilasciata da Raniera il 20/05/2022

Ciao a tutti mi chiamo Raniera e ho 40 anni. Solo 4 mesi fa ho iniziato il percorso con la dott.ssa Cusumano dopo anni di sofferenze. Ho diverse fobie su cui stiamo lavorando. Fino a 4 mesi fa, mangiavo tutto frullato per paura di affogare. Cucinavo solo un tipo di pasta ossia i tubettini e niente carne, pesce e pollo. Poi, non andavo sull'autostrada per paura di sentirmi male e non prendevo l'ascensore. Nei luoghi affollati avevo gli attacchi di panico. Grazie al trattamento sto alleviando tutti i miei sintomi. Ho iniziato lentamente a mangiare tutto, non mi sembra possibile ma è vero. Pensavo che non ci sarei mai potuta riuscire e invece eccomi qua. Ora stiamo lavorando sulla paura di guidare. La dottoressa è molto preparata e sempre accogliente. Mi fa scrivere delle cose, mi invia materiale da studiare e non potevo chiedere di più.

Rilasciata da Gustavo il 16/03/2022

Ho iniziato il percorso di terapia con la dottoressa Giulia perché avevo notato un certo disagio da parte mia nel vivere le relazioni affettive. Il percorso che ho affrontato potrebbe meglio essere spiegato con l'analogia di un'avventura. Durante quest'avventura ho scoperto parti del mio carattere che non pensavo il mio cervello potesse concepire. è stato incredibile! Ho riscoperto personaggi del mio passato ed ho rivalutato il loro ruolo e le conseguenze che le loro azioni hanno avuto su di me. Ho scoperto "problemi" che non sapevo di avere, ho risolto conflitti che portavo avanti da decenni. Posso dire che la mia vita si divida in un "Prima della terapia" ed un "Dopo l'inizio della terapia". Attualmente mi trovo a dover'affrontare una decisione molto particolare, che non mi sarei mai aspettato di dover prendere. Dopo 5 mesi di terapia mi sto chiedendo se abbia senso continuare in quanto mi sento di aver "risolto" tutti quei problemi che per anni mi hanno tormentato e di vivere in maniera considerevolmente più serena. Il fatto è che, da una parte, io sento non ci sia più nulla che io debba sistemare della mia vita, dall'altra però è stato così bella quest'avventuare in cui giorno dopo giorno vedevo la mia vita migliorare che non voglio fermarmi. Nell'attesa di questa decisione fondamentale ho trovato il tempo per ringraziare la Doktor, con questa recensione, per l'aiuto che mi ha dato. Riguardo al suo metodo (sinceramente) non posso dirvi molto, inteso so che funziona. Non so se sia il migliore, il più rapido o il più completo. So solo che in 5 mesi di terapia mi ha cambiato completamente la vita per il meglio! Questo è quello che conta e questo è quello che voglio lasciare anche a voi indecisi di domani che ora state leggendo questo commento. So che è difficile iniziare la terapia, pure io sono stato 2/3 anni lì lì, tintinnante se iniziare o no. Fidatevi però, ne vale la pena!

  Richiedi appuntamento