Sono la dott.ssa Alessandra Giorgi, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt ad indirizzo fenomenologico-esistenziale.
Questo approccio ha come obiettivo l'autorealizzazione, ovvero la capacità di essere sé stessi e di creare il proprio mondo, in una società che spesso collabora alla creazione di problematiche relazionali e/o individuali. Il mio lavoro consiste nell'aiutare ciascuno ad aiutarsi, cioè fornire strumenti per poter trovare la propria strada, individuando gli ostacoli da rimuovere e le molteplici possibilità insite in ogni situazione.
Tramite esercizi guidati di consapevolezza, è possibile riconoscere quali sono i nodi che ci bloccano, per poter poi trovare insieme nuove strade e liberare le potenzialità che sono rimaste inespresse. Attraverso sedute di sostegno individuale, cercheremo di trasformare i pensieri e i comportamenti che producono sofferenza e disagio in azioni più funzionali, raggiungendo un maggior benessere.
Mi occupo principalmente di:
- Sostegno psicologico individuale e percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti, anziani e adolescenti per difficoltà di varia natura (problematiche relazionali, difficoltà lavorative, situazioni di stress, crisi esistenziali, momenti di transizione e cambiamento ecc.)
- Elaborazione di eventi traumatici
- Consulenze e sostegno in ambito di dipendenze da sostanze o dipendenze comportamentali
- Sostegno psicologico rivolto a studenti e studentesse delle superiori e/o universitari/e che incontrano difficoltà nel loro percorso di studi
- Percorsi di crescita e benessere personale