Federica Migliorini

Dott.ssa Federica  Migliorini  Psicologa albo #10970 - Veneto

  •  VR
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Federica Migliorini iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 10970, Sez. A. Svolgo la libera professione nel mio studio privato a Cologna Veneta e presso tre studi medici convenzionati situati nella provincia di Verona. Mi potete trovare al Centro Medico Est di San Bonifacio, al Poliambulatorio Città di Zevio e presso il Centro Medico Cura e Salute di Bovolone.

Nell'ambito clinico mi occupo di diagnosi e consulenza psicologica rivolta al singolo, utilizzo un approccio breve strategico dove la problematica psicologica viene trattata attraverso interventi brevi che hanno come modello di riferimento quello della Psicologia Clinica Strategica.

Gli interventi sono orientati al trattamento di diverse problematiche psicologiche tra cui:

  • Disturbi d'ansia
  • Attacchi di panico
  • Fobie specifiche
  • Depressione
  • Traumi
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • Problemi relazionali, bassa autostima
  • Disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating)

Il percorso psicologico può articolarsi da una a dieci sedute, a cadenza settimanale o ogni quindici giorni. Generalmente attraverso l'approccio breve strategico la soluzione del problema si ottiene entro le dieci sedute.

Nell'ambito neuropsicologico mi occupo di valutazione e riabilitazione neurocognitiva, nello specifico:

- Valutazione e riabilitazione neuropsicologica a seguito di traumi cranici o eventi vascolari (Ictus)

- Stimolazione cognitiva per pazienti affetti da demenza, le sedute possono essere individuali, di gruppo e a domicilio

- Colloqui di sostegno con i familiari di persone con disturbi cognitivi e comportamentali, con l'obiettivo di aiutarli a gestire lo stress e fornire loro indicazioni utili per la gestione quotidiana dei loro cari colpiti da patologie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer

- Somministrazione batterie neuropsicologiche per rinnovo patente, invalidità civile e idoneità porto d'armi

Nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva svolgo valutazioni neuropsicologiche volte ad individuare difficoltà di apprendimento. Eseguo percorsi di potenziamento con specifici ausili informatici per quanto riguarda le abilità di letto scrittura e calcolo.

Nell'ambito della psicologia forense svolgo attività in ambito clinico peritale come Consulente Tecnico di Parte, nello specifico mi occupo di :

- Valutazioni psicodiagnostiche per finalità pensionistiche, per l'idoneità al porto d'armi e valutazioni in merito al danno psichico e al danno esistenziale e morale;

- Assessment e diagnosi della personalità per la valutazione della capacità di intendere e volere;

- Valutazione dello stato psicologico della persona ad esempio nei casi di interdizione e inabilitazione, di proposta di amministrazione di sostegno, di richiesta di cambio di genere sessuale;

- Valutazione delle disfunzioni neuropsicologiche di natura post-traumatica ( valutazione del danno ascritto a trauma cranico causato da sinistro stradale)

Indirizzo studio Federica
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Neuropsicologia