Sono psicologo clinico e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.
Faccio parte di CRAS Studio di Psicologia, uno studio che si occupa dei problemi della contemporaneità, accompagnando le persone nei cambiamenti del contesto sociale.
Con la psicoterapia proponiamo uno spazio di comprensione ed esplorazione delle questioni che chi ci contatta vive come rilevanti. L'obiettivo è di promuovere un processo di cambiamento e sviluppo, sviluppando nuove chiavi di lettura.
Ci rivolgiamo a:
- Chi porta una questione e vuole occuparsene in un lavoro di psicoterapia.
- Persone interessate a una comprensione delle dinamiche che caratterizzano le proprie relazioni (coppia, famiglia, lavoro).
- Persone che vivono momenti di difficoltà nei contesti che caratterizzano la propria quotidianità.
- Persone che vivono un periodo di disorientamento rispetto a questioni rilevanti nella propria vita, in un periodo di profondi cambiamenti culturali e sociali, con domande e dubbi sul futuro.
- Adolescenti e preadolescenti che sentono delle questioni nei rapporti della propria quotidianità e con la scuola.
- Genitori in difficoltà nel rapporto con i figli
Ho partecipato a diversi gruppi di lavoro che si sono occupati di esplorare diversi temi della contemporaneità. Con lo Studio di Psicosociologia ho partecipato a diverse ricerche-intervento che hanno indagato temi di attualità. Per citarne alcuni: i vissuti della popolazione in rapporto all'evento pandemico, le rappresentazioni sociali sull'uso dei videogiochi, come viene rappresentata l'età anziana al giorno d'oggi, le problematiche relazionali che emergono nei contesti formativi. Questi lavori sono pubblicati e in corso di pubblicazione sulle riviste: Rivista di Psicologia Clinica e Quaderni di Psicologia Clinica.
Ho collaborato con la cattedra di psicologia dell'educazione presso l'Università Tor Vergata di Roma e La Sapienza di Roma.