Dott.ssa Debora  Manoni  Psicologa Psicoterapeuta albo #13472 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia (N°13472) è abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, si è specializzata presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Asipse di Milano.

Ha inoltre una formazione di II Livello come Psicoterapeuta EMDR, terapia d’elezione nel trattamento dei traumi in contesti di emergenza.

E’ esperta in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed autorizzata ad effettuare attività di certificazione dei DSA valida ai fini scolastici (legge 170/2010). Inoltre si occupa della presa in carico psicologica e psicoterapeutica di bambini ed adolescenti.

Conduce corsi di rilassamento muscolare, di training autogeno e gruppi di lavoro mirati al miglioramento della qualità della vita ( Psicologia Positiva) favorendo una modalità di pensiero più funzionale alle comuni problematiche quotidiane per ritrovare concentrazione e una sensazione di benessere.

Dal 2009 collabora con la Procura della Repubblica nel ruolo di Ausiliaria di polizia giudiziaria per le audizioni protette di minori presso la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.

Nel particolare, si occupa delle seguenti problematiche:

Difficoltà dell’età evolutiva: valutazioni psicodiagnostiche e potenziamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrazia, Discalculia), difficoltà scolastiche, metodo di studio, problemi relazionali, bassa autostima, timidezza…

Depressione: sintomi, cause e conseguenze in ambito sentimentale, sociale e lavorativo.

Depressione post partum: forte senso di colpa, insonnia, incapacità di provare emozioni positive nei confronti del proprio figlio.

Ansia: la sua natura, le sue manifestazioni e come gestirla: ansia generalizzata, attacchi di panico e fobie.

Disturbi del sonno: insonnia iniziale (causata da un eccessivo senso di tensione fisica

e pensieri disturbanti), insonnia di mantenimento (svegliarsi ripetitivamente nel corso della notte) e insonnia terminale (svegliarsi la mattina presto senza riprendere sonno).

Dipendenza da internet: sintomi e conseguenze in ambito relazionale, familiare e scolastico.

Comunicazione non verbale: come gestire nelle diverse situazioni la postura, il contatto corporeo, lo sguardo, il tono di voce, il silenzio, l’abbigliamento.

Bassa autostima e scarse abilità comunicative: interventi mirati in casi di stili comunicativi aggressivi e/o passivi favorendo uno stile comunicativo più efficace (assertivo).

Impatto di Covid-19: disagio psicologico di bambini e adolescenti della pandemia.

Indirizzo studio Debora
   35  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Psicoterapia