Valentina Di Re

Dott.ssa Valentina  Di Re  Psicologa Psicoterapeuta albo #9066 - Emilia Romagna

  •  BO
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Valentina Di Re e nel mio studio a Castel Maggiore (Bo) mi occupo di consulenze psicologiche, psicoterapia ed effettuo valutazioni neuropsicologiche.

Sono laureata con il massimo dei voti in Psicologia cognitiva presso l’Università degli Studi di Chieti e specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva -SPC di Ancona.

Socio Ordinario della Società Italiana di Psicoterapia cognitivo comportamentale CBT, sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna Sezione A con N° 9066.

Ho aperto il mio primo studio professionale nel 2008 in Abruzzo per poi trasferire l'attività a Bologna nel 2017.

Nella pratica professionale quotidiana utilizzo differenti approcci teorico-operativi di Nuova Generazione nell’ambito della Terapia Cognitivo- Comportamentale (CBT) come l’Acceptance & Commitment Therapy (ACT) e La Compassion-Focused Therapy (CFT). Mi occupo principalmente di disturbi d’ansia e fobie, attacchi di panico, disturbi dell’umore e depressione, disturbi del sonno. Il mio approccio, inoltre, è particolarmente efficace nella gestione del dolore cronico non oncologico causato da fibromialgia, malattie neurodegenerative, malattie muscolo scheletriche etc.

Ho esperienza decennale nell’ambito della Neuropsicologia e offro consulenze per la valutazione dell’integrità delle diverse funzioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, prassie, linguaggio, etc.) a seguito di: lesioni cerebrali traumatiche (trauma cranico), danni cerebrali legati a patologie vascolari, patologie neurodegenerative (demenze, sclerosi multipla, etc), patologie psichiatriche croniche, condizioni mediche che possono interferire col funzionamento cognitivo. In ambito forense offro consulenze per la misurazione e la definizione utile ai fini medico-legali, assicurativi e risarcitori di danni alla sfera neuro cognitiva e psichica della persona, conseguenti ad incidenti stradali o eventi traumatici. Mi occupo anche della valutazione della capacità di agire ai fini pensionistici, assistenziali etc., della valutazione delle autonomie nell’accertamento dell’invalidità civile, e delle idoneità (p.es alla guida, al porto d’armi etc.).

Nel corso degli anni ho fatto molteplici esperienze in diversi ambiti della psicologia che mi hanno profondamente arricchita come persona e come professionista fornendomi strumenti utili per agire nei diversi contesti della sofferenza.

Sono stata relatrice sui temi della neuropsicologia e della psicologia dell'invecchiamento in corsi di aggiornamento e convegni rivolti a studenti di psicologia, medici e infermieri.

Dedico uno spazio informativo di ascolto e sostegno psicologico ai caregiver dei pazienti affetti da patologie neurodegenerative.

Ho sempre svolto la professione con attenzione e passione cercando di formarmi e aggiornarmi con continuità nel tempo.

Rivolgo i miei interventi di supporto, consulenza, terapia e valutazione ad adolescenti, adulti e anziani.

"Le risposte che cerchiamo sono dentro di noi, occorre solo trovare il coraggio e la forza di rivolgersi a chi può farci le domande giuste".

Indirizzo studio Valentina
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale