Sono una psicologa-psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale. Questo indirizzo ha una base scientifica e si avvale di tecniche specifiche e validate che lo rendono efficace con la maggioranza dei disturbi.
Il centro del mio interesse è sempre stato capire da dove deriva la sofferenza interiore ma ciò che più conta per me ora, è aiutare le persone che sentono di soffrire ingiustamente e di aver bisogno di un aiuto per riuscire a capire da dove derivano le loro difficoltà, le ansie, le angosce, le paure. Aiutarle a superare le emozioni negative, a capire se stesse, a migliorare i rapporti con gli altri, a sconfiggere il dolore che le lacera nel profondo.
Fin dai primi colloqui, mi propongo di fare una valutazione puntuale dei bisogni e delle difficoltà per individuare e concordare gli obiettivi del percorso terapeutico. Ritengo inoltre importare e valorizzare le risorse del soggetto e del contesto in cui vive per avere come finalità quel cambiamento che consente di superare le problematiche che provocano uno stato di sofferenza.
Ogni volta che un/a paziente sorride o si rasserena sono riconoscente alla relazione che si è instaurata fra di noi perchè attraverso essa qualcosa di importante sta accadendo: una nuova consapevolezza e possibilità di contrastare il complesso malessere interiore e il dolore che possono portare alla disperazione.
Infine ritengo di fondamentale importanza che ogni mio paziente percepisca che non è più solo nell'affrontare le difficoltà, che ci sarò anch'io nel sostenerlo e accompagnarlo nel suo percorso verso una vita significativa, che soddisfa i suoi più intimi bisogni. .