Sono la Dott.ssa Elena Colombo, psicologa psicoterapeuta. iscritta all’ Albo degli psicologi della Lombardia (N 17595). Nel mio lavoro mi occupo di consulenze, colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti, adulti e coppie che stanno attraversando un momento di difficoltà. Ricevo in presenza presso lo studio di Lecco e Colico oppure attraverso le più comuni piattaforme online.
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova ed ho approfondito la mia formazione presso una scuola di psicoterapia ad indirizzo cognitivo costruttivista, che pone la relazione al centro del processo terapeutico. Ho lavorato come psicoterapeuta presso una comunità terapeutica per adolescenti con disturbi di personalità e per adulti con disturbi del comportamento alimentare. Ho collaborato con alcuni servizi pubblici che si occupano della tutela dei minori e che offrono supporto psicologico per adolescenti e famiglie. Da anni svolgo la libera professione presso alcuni studi specialistici sul territorio ed effettuo percorsi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti ed adulti.
Per la mia attività clinica ho scelto il modello cognitivo costruttivista relazionale, un tipo di approccio che valorizza l’importanza dei significati sottesi al proprio sguardo sul mondo. La psicoterapia, per come la intendo io, è uno spazio protetto dove essere ascoltati e dove imparare a conoscere con curiosità la propria storia, le proprie emozioni e le proprie importanti risorse. Uno degli strumenti fondamentali per realizzare questo processo è l’assenza di giudizio: ogni modo di vedere il mondo è del tutto personale e frutto della nostra storia, per questo degno di assoluto rispetto.
Nello specifico mi occupo di:
- problematiche emotive.
- difficoltà relazionali.
- sostegno alla genitorialità nelle diverse fasi di vita dei figli.
- problematiche legate all’ ansia (attacchi di panico, fobie, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo).
- disturbi dell'umore.
- disturbi del comportamento alimentare