Psicologa e Psicoterapeuta con esperienza professionale trentennale.
Mi caratterizzano la passione e sempre un autentico rinnovato interesse per le persone e la specificità di ognuno.
La mia formazione, in Analisi Relazionale e in Psicoterapia Analitica ad orientamento junghiano, mi ha portata negli anni ad acquisire sempre più consapevolezza di quanto ci accade, di come si organizzino e lavorino le nostre dinamiche psichiche in situazioni di difficoltà o nelle crisi dei vari snodi esistenziali.
So quanto possa essere difficile, quando si è pervasi dalla sfiducia, trovare un po' di coraggio per cercare aiuto e riprendersi in mano la propria vita.
Eppure la Psicoterapia assolve proprio questo compito.
In un viaggio a due, terapeuta e paziente cercano di trovare nuovi modi per affrontare ed attraversare le situazioni difficoltose e dolorose della vita, favorendo la comprensione dei fenomeni psichici e delle emozioni che, attraverso la sofferenza del corpo e dell'anima, cercano una strada per raggiungerci e svelarsi.
Nel corso della mia esperienza lavorativa ho acquisito sempre più competenza nel campo del disagio psichico e dei disturbi sintomo-specifici:
stress, ansia generalizzata, tristezza, mancanza di vitalità, di motivazione e di senso, dolore psichico,
disagio lavorativo e relazionale ( amori falliti, separazioni, rapporto con i figli), problematiche dell'adolescenza, autolesionismo, fobie, depressione e disturbi dell'umore, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi post-traumatici da stress ( abusi, lutti improvvisi, malattie), disturbi legati all'alimentazione e al rapporto col corpo e con l'identità, sindromi bipolari, fibromialgia.
Problematiche legate alle dipendenze (affettive, da sostanze psicotrope, gioco...)
Problematiche legate alla crescita personale o a una fase di crisi esistenziale.
Svolgo Psicoterapia con adulti e adolescenti, Consulenze Psicologiche e Sostegno alla coppia e alla genitorialità.
Utilizzo terapie a mediazione corporea (Training Autogeno, Training Autogeno Respiratorio di preparazione al parto, Terapie Immaginative) per integrare il lavoro analitico o in forma autonoma
Collaboro con alcuni Osteopati in Progetti di Psicoterapia integrata con l'Osteopatia, particolarmente utile per la cura delle Fibromialgie
Percorsi formativi fondamentali
Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova, a.a.1982/83.
Abilitazione alla Psicoterapia ad indirizzo Analitico Esistenziale, presso l'IAR, Istituto di Analisi Relazionale (Pd).
Formazione in Psicoterapia ad indirizzo junghiano presso la Scuola di specializzazione LISTA, Libera Scuola di Psicologia Analitica (MI) e presso METIS, Centro di Ricerca e Formazione permanente ad indirizzo junghiano (VR).
Formazione permanente in analisi dei sogni, gruppi di studio e seminari per psicoterapeuti con vari analisti.
Formazione in:
Training Autogeno (Schultz) 1° e 2° livello
Training Autogeno Respiratorio (RAT) per la gravidanza e la preparazione al parto
Terapie Immaginative
Psicoterapia integrata con l'Osteopatia
Teatro dell'Oppresso con Rui Frati, direttore del Théatre de l'Opprimé – Paris, Francia
Collaborazione pluriennale con Strutture Sanitarie, Scuole di secondo grado ed Enti Territoriali dedicati alla prevenzione della sofferenza psicologica e alla promozione del benessere.
Conduzione di seminari di formazione in Psicologia Dinamica e Tecniche di tonicità e di rilassamento psicofisico a livello individuale e di gruppo.
Consulenza psicoterapica e gruppi di supporto psicologico per medici, operatori sanitari e pazienti affetti da disturbi psicosomatici. Psichiatria di Liaison (Azienda Ospedaliera Verona).
Socia fondatrice e attrice del Nucleo Teatro dell'Oppresso di Verona, che promuove sessioni di lavoro e incontri di Forum in vari ambiti (scuole di secondo grado, master presso l'Università di Padova, associazioni culturali) su temi riguardanti: il fine vita e l'accompagnamento alla morte, il razzismo, il bullismo, l'abuso di alcol e l'utilizzo di sostanze stupefacenti negli adolescenti, i disturbi dell'alimentazione, il lavoro e problematiche connesse, la legalità, la salute mentale.
Convegni ECM e Pubblicazioni
"Caos Apparente - Jung nell'attualità", Convegno Cagliari, 2014, Comitato scientifico-organizzativo.
"Miti, utopie e crudeli catastrofi nella clinica junghiana oggi", Convegno, Torino, 2015, Relatrice sul tema del dolore e il suo valore nel lavoro analitico.
"Le nuove sfide della Psicoanalisi", Convegno Nazionale di Psicologia Analitica, Bologna, 2016, Conduzione di gruppo e discussione
Coautrice in "Miti, utopie e crudeli catastrofi", Ed. Persiani, Bologna, 2017.