Giovanna Cappelletti

Dott.ssa Giovanna  Cappelletti  Psicologa Psicoterapeuta albo #969 - Trento

  •  TN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Giovanna Cappelletti e sono una Psicologa Psicoterapeuta che riceve ad Ala (TN) e Verona (VR), iscritta all'Ordine degli Psicologi di Trento n° 969.

Sono laureata in Psicologia-Neuroscienze (esperta in Neuropsicologia) e ho continuato la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, approccio che coniuga le più recenti evidenze scientifiche della psicopatologia con le neuroscienze e la medicina psicosomatica e permette al paziente di comprendere, in tempi brevi, il proprio malessere e raggiungere maggiore consapevolezza e benessere. Ho inoltre frequentato un Master in Medicina Psicosomatica e un Corso di Alta Formazione in Psiconcologia.

Offro colloqui di Psicoterapia rivolti ad adolescenti, adulti ed anziani che soffrono di:

- depressione

- ansia, attacchi di panico

- disturbi ossessivo-compulsivi

- disturbi del comportamento alimentare

- disturbi del sonno.

Offro inoltre supporto psicologico e di crescita personale a persone che stanno attraversando un momento di difficoltà nella propria esistenza (lutto, pensionamento, cambio lavoro, termine relazione affettiva, recente diagnosi di cancro o malattia neurodegenerativa).

Per quanto riguarda la mia formazione in Neuropsicologia, mi occupo di malattie neurodegenerative (per es., demenza di Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla) e cerebrolesioni acquisite (per es., ictus, trauma cranico, tumori cerebrali). Sono altresì Tutor di neuropsicologia e svolgo attività di docenza nell'ambito. Sono affiliata alla European Low Grade Glioma Network e ad ASSet, associazione che mi appoggia in progetti di potenziamento cognitivo promossi sul territorio trentino. I servizi che offro comprendono:

- valutazione neuropsicologica per indagare il profilo cognitivo (per es., memoria, attenzione, linguaggio)

- riabilitazione neuropsicologica al fine di recuperare o vicariare la funzione compromessa

- stimolazione cognitiva in caso di patologie neurodegenerative per rallentarne la progressione

- potenziamento cognitivo in caso di percepita minore efficienza cognitiva dettata dal normale invecchiamento

- formazione ai familiari al fine di apprendere tecniche e strategie per gestire al meglio le difficoltà cognitivo-comportamentali del proprio caro e garantirgli una più elevata autonomia quotidiana.

In campo di ricerca scientifica, sono co-autrice di articoli scientifici la cui area di ricerca è la qualità di vita e le abilità linguistiche di pazienti con tumori cerebrali.

Forte sostenitrice del patient engagement, tutte le prestazioni che offro sono centrate sulla singola persona e mirano alla costruzione di percorsi di diagnosi e di cura interamente individualizzati e personalizzati, al fine di cogliere la persona nella sua totalità e complessità ed aiutarla nel modo più fruttuoso.

Mi mantengo costantemente aggiornata sia a livello clinico che scientifico per offrire i migliori percorsi di diagnosi e di cura personalizzati.

Indirizzo studio Giovanna
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Psicoterapia