Buongiorno a tutti, sono la Dottoressa Maria Rosaria Infante, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’ordine professionale degli Psicologi della Lombardia al numero n. 03/11784 dall’anno 2008.
Svolgo la mia attività di Psicologa online ed a Varese centro città e sono Responsabile del Poliambulatorio Centro Your Self Life, sito in via Sacco 4, Varese, di fronte al Comune.
Presso il mio studio è possibile utilizzare il BONUS PSICOLOGO.
Il mio approccio ha lo scopo di rafforzare l'autostima del paziente, andando ad agire sui meccanismi profondi che in modo automatico e ripetitivo limitano l'adattamento e la più completa espressione della propria personalità. Gli incontri mirano a rafforzare il senso di orientamento del paziente, favorendo il rafforzo del senso di identità e di continuità, affinché il paziente si senta sempre più protagonista della propria vita, sviluppando dentro di sé una bussola capace di orientare nei momenti di difficoltà.
Nel corso della mia carriera ho gestito più di 1000 pazienti e supervisionato numerosi casi clinici nei vari contesti relativi alla psicologia dell’adulto, dell’adolescente e della coppia. Ho anche una specifica esperienza rispetto ai casi di mobbing e di difficoltà nei contesti lavorativi.
Ho maturato altresì esperienza rispetto a.problematiche adolescenziali, lavorando in modo costante con adolescenti e giovani adulti, anche avendo lavorato per molti anni come psicologa di uno sportello psicologico di un liceo.
Mi occupo altresì di supporto per la elaborazione del lutto e di difficoltà affettive e legate alla più piena espressione di sé.
Mi occupo anche di psicologia di coppia ed ho aiutato nel corso della mia carriera numerose coppie a ritrovare un equilibrio e ad interagire in maniera maggiormente efficace rispetto agli ambiti emotivo, cognitivo e comunicativo. Ho altresì maturato molta esperienza nell’ambito di difficoltà di carattere sentimentale ed affettive, legate alla gestione di dinamiche sentimentali o alla fine di relazioni.
Circa il mio metodo, utilizzo un metodo clinico di tipo pratico basato sul rafforzo delle abilità di problem solving, avente lo scopo di definire ed esplorare il problema portato dal paziente, analizzarlo, identificarne le possibili soluzioni ed i fattori di mantenimento delle difficoltà, per poi definire e scegliere col paziente, in un rapporto empatico e di condivisione, una possibile soluzione, per attivare nuovi approcci, maggiormente costruttivi e funzionali, dando così spazio ad un cambiamento positivo, che può aprire verso vie efficaci per il proprio sviluppo di persona.
Dott.ssa Maria Rosaria Infante