Adriano Grauso

Dott. Adriano  Grauso  Medico Psicoterapeuta albo #9997 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  VB
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Adriano Grauso, sono nato una trentina di anni fa a Cagliari in Sardegna e sono un medico e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, specialista in Psichiatra presso l’Università di Pavia. Ho completato il percorso di perfezionamento professionale con un lungo periodo nella Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale San Gerardo di Monza presso l’Università di Milano-Bicocca.

Venendo da un'isola, ho sempre cercato esperienze formative in altri contesti: sul Continente in Italia, in Europa e in Asia. Questo mi ha permesso di ampliare il bagaglio formativo e di crescere al di là dei confini geografici ed emotivi di partenza. La scelta di diventare psicoterapeuta nasce dopo un lungo percorso personale, voilà la tradizione viennese del dottor S. Freud, per cercare attraverso l’incontro interpersonale e l’ascolto di sintonizzarmi sulle parti più profonde della persona che mi parla. Provando a realizzare il suo desiderio di cambiamento e di felicità. Provando a dedicarmi ai suoi sogni, dopo essermi occupato a lungo dei miei- faccenda che non smetterà mai, ne sono certo, d’interessarmi. Come psicoterapeuta ho una particolare attenzione per i pazienti adolescenti e giovani adulti: avere la vita davanti a sé permette di darci lo spazio di sognare un cambiamento di ampio respiro, una volta scelta ’avventura inedita di una psicoterapia psicoanalitica.

La mia attività professionale è orientata sia alla valutazione diagnostica sia alla psicoterapia. Il punto di riferimento in materia di diagnosi nel campo della salute mentale resta il sistema dell’Arbeitsgemeinschaft für Methodik und Dokumentation in der Psychiatrie (Gruppo di lavoro per la metodica e la documentazione in Psichiatria). Si tratta di un sistema standardizzato di definizione dei sintomi del disagio psichico, in nessun modo valutativo ma sempre descrittivo, che fa riferimento, fra gli altri, agli scritti dello psichiatra di Basilea Karl Jaspers. A cadenza periodica mi aggiorno in Svizzera alemannica e in Germania e frequento i corsi di formazione di questa metodologia, che integro nei contenuti con valutazioni cliniche di natura psicodinamica sia per gli adolescenti sia per gli adulti. Esse derivano dalle emozioni, dai desideri e dalle relazioni affettive del paziente, per cercare di consegnargli una diagnosi formulata secondo i criteri internazionali ma adattata all’individuo.

Quando comincia una psicoterapia, il tema della diagnosi perde al contrario la sua importanza. A diventare il centro dello scambio in camera di consultazione virtuale sono allora le libere associazioni e i sogni. Pensieri, impressioni, parole… tutto quello che il paziente racconta, esprime, sussurra e che esprime in piena libertà diventa il centro di un ascolto rispettoso verso la sua sofferenza psichica. Le sedute, che si susseguono a cadenza regolare, cercano di generare una narrazione costruita insieme a partire da interpretazioni e reazioni. In questa relazione terapeutica i sogni sono a volte un punto di partenza, a volte un traguardo: via regia per la conoscenza dell’inconscio, carburante per una trasformazione terapeutica, che nessuno può mai preventivare in anticipo. Per fortuna.

Le modalità di svolgimento sono diverse: consultazioni individuali, psicoterapia di sostegno oppure psicoterapia psicoanalitica a una o più sedute ogni settimana. Il paziente e lo psicoterapeuta si accordano sulle modalità dell’impegno reciproco e definiscono un itinerario terapeutico. Il lavoro che viene intrapreso può durare qualche seduta oppure parecchi anni.

https://www.adrianograuso.com/

Indirizzo studio Adriano Indirizzo studio Adriano
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Coaching sportivo
  • Relazioni e amore
  • Supervisioni
  • Orientamento

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Counseling psicologico
  • Psicoterapia
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Ghemon, La Luce, 2012)

  Richiedi appuntamento