Stefano Ira

Dott. Stefano  Ira  Psicologo Psicoterapeuta albo #8074 - Verona

  •  VR
    provincia
  •  BS
    provincia
  •  VI
    provincia
  •  MN
    provincia
  •  TN
    provincia
  •  247
    apprezzamenti

   Descrizione

Il dott. Stefano Ira è Psicologo e Psicoterapeuta, Coach ad orientamento breve strategico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova, ha svolto due Master presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, uno presso la Business School del Sole 24ORE di Milano e uno presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.

Si è poi formato frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo (riconosciuta dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) fondata dai Proff. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. Si è inoltre formato frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma (riconosciuta dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) diretta dal Prof. Camillo Loriedo.

É ricercatore associato e responsabile dello Studio di Verona, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone, dove svolge la propria attività clinica e di consulenza. Ha esperienza pluriennale in ambito clinico e decennale in quello aziendale.

Ha inoltre maturato competenze di docenza in ambito universitario essendo stato Cultore della Materia in Criminologia e Politica Criminale presso l'Università degli Studi di Padova.

Il suo ambito principale di intervento è costituito dalla consulenza, dalla psicoterapia breve strategica e dalla psicoterapia ipnotica Ericksoniana, sulle varie problematiche di interesse clinico.

La peculiarità dell'approccio è data dal fatto che la durata del trattamento è breve, infatti, in genere si ottengono risultati apprezzabili in un numero limitato di sedute, solitamente entro 10. Ciò significa che, generalmente, entro 10 sedute si ottiene lo sblocco del problema presentato, ovvero si raggiungono importanti miglioramenti, visibili non solo agli occhi dello psicologo, ma anche a quelli del cliente. L'intervento è definitivo e duraturo nel tempo.

Le sedute si svolgono ogni 2 settimane, ciò vuol dire che in un mese sono necessari due soli incontri.

Quando si è ottenuto lo sblocco del problema, si amplia la distanza delle sedute che passano ad essere dopo 3 settimane e poi dopo 1 mese, 2 mesi, 3 mesi.

Una volta che il percorso è stato concluso, vengono fissati degli incontri di controllo, definiti follow-up, a distanza rispettivamente di 3 mesi, 6 mesi e 1 anno dalla fine dell'intervento con lo scopo di verificare che il cambiamento avvenuto sia definitivo. L'ultimo incontro di follow-up è gratuito.

Il dott. Stefano Ira svolge inoltre interventi in ambito scolastico, sempre seguendo l'orientamento breve strategico, sia per quanto riguarda le difficoltà di studio per gli studenti di qualsiasi ordine e grado (dalle elementari all'università), sia per quanto riguarda l'attività di orientamento scolastico e professionale, avvalendosi anche dei migliori e più completi strumenti di testistica.

Si svolgono infine attività di counseling e di coaching ad orientamento breve strategico, per coloro che, pur in assenza di un problema a carattere clinico, desiderino confrontarsi con un professionista. La prima tipologia di intervento è utile per coloro che si trovino in uno stato di impasse e desiderino superare questo blocco; la seconda, invece, è indicata per coloro che abbiano degli obiettivi specifici da raggiungere, sia sul piano della vita privata, che di quella lavorativa.

Il dott. Stefano Ira riceve esclusivamente presso la sede di Verona ed è disponibile per la psicoterapia online presso qualsiasi altra località o all'estero.

É possibile fissare appuntamenti anche in orario serale, così da venire incontro alle esigenze lavorative di tutti.

Il dott. Stefano Ira svolge interventi di supporto psicologico ad orientamento breve strategico per le seguenti problematiche:

- disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, ipocondria, dismorfofobia, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia specifica, disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo e dubbio patologico);

- disturbi sessuali (difficoltà o disturbo di erezione, eiaculazione precoce, vaginismo, disturbi del desiderio, disturbo dell'orgasmo, disturbo dell'eccitazione sessuale femminile, parafilie);

- depressione;

- problemi relazionali (problemi sentimentali o di coppia, difficoltà relazionali con colleghi di lavoro, problemi di relazione genitori-figli);

- abuso di internet (shopping compulsivo in rete, gioco d'azzardo in rete, trading on line compulsivo, chat dipendenza, information overloading addiction, dipendenza da cyber-sesso);

- gioco d'azzardo patologico;

- blocchi di performance;

- psicosi o presunte tali;

- problemi dell'età evolutiva (disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo elettivo, disturbo da evitamento, ansia da prestazione, fobia scolare, disturbo da isolamento);

- problemi scolastici per studenti di ogni ordine e grado;

- orientamento e riorientamento scolastico e professionale.

Il dottore non si occupa di:

- problemi connessi con l'abuso di sostanze psicotrope (alcool e droghe di tutti i tipi);
- disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, etc.);
- perizie/relazioni psicogiuridiche;
- disturbi dell'alimentazione.

Indirizzo studio Stefano Indirizzo studio Stefano Indirizzo studio Stefano Indirizzo studio Stefano Indirizzo studio Stefano Indirizzo studio Stefano
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

4,75 / 5 (227 persone)

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Orientamento
  • Problem solving
  • Coaching aziendale

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Terapia strategica breve
  • Ipnosi
  • Counseling psicologico
Se continui a fare ciò che hai sempre fatto, continuerai a ottenere ciò che hai sempre ottenuto (Anonimo)

 Caratteristiche

Possibilità di videoconsulenza
Facilità di parcheggio
Info mezzi pubblici
Facilità di accesso disabili
Ristoro/snack
Studio con toilette

   227 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Alexandra il 19/09/2020

Il dott.Stefano Ira mi ha aiutato nel risolvere le mie ansie scolastiche e non, avevo molti problemi nel gestire le mie emozioni come la rabbia e ad oggi riesco a gestirla tranquillamente.Uno dei problemi principali era il rapporto che avevo con mio padre che non andava per nulla bene e a causa del mio orgoglio non riuscivo ad andare oltre a ció che successe in passato. Ora sto iniziando ad instaurare con lui un bel rapporto che col passare del tempo spero diventi sempre più forte. Un altro problema erano le mie insicurezze e la mia autostima molto bassa e al giorno d’oggi non ho più problemi di questo tipo. Mi piaccio cosí come sono sia caratterialmente e fisicamente.

Rilasciata da Cristian il 04/04/2020

Mi sono affidato a Stefano per un problema legato alla sfera sessuale. Il percorso è durato 9 sedute ed i miei problemi sono stati risolti. Professionista molto disponibile, sempre disponibile, anche in caso di urgenze. Lo consiglio fortemente.

Rilasciata da Umberto il 28/02/2020

Mi ero presentato dal Dottor Ira con un problema di studio a livello universitario, blocco dello studio, con i suoi consigli e forza di volontà sono riuscito a superare questo momento ed ottenere ottimi risultati in 9 sedute. Mi sono trovato davvero bene perché è una persona molto disponibile e professionale. All’ultima gli avevo comunicato il superamento degli esami era contento e quasi commosso, sottolineo che oltre ad essere un grande professionista si avvicina emotivamente alle persone che aiuta. Molto consigliato.

  Richiedi appuntamento