Il dott. Stefano Ira è Psicologo e Psicoterapeuta, Coach ad orientamento breve strategico, laureato presso l'Università degli Studi di Padova, ha svolto due Master presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, uno presso la Business School del Sole 24ORE di Milano e uno presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.
Si è poi formato frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo (riconosciuta dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) fondata dai Proff. Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. Si è inoltre formato frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma (riconosciuta dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) diretta dal Prof. Camillo Loriedo.
É ricercatore associato e responsabile dello Studio di Verona, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone, dove svolge la propria attività clinica e di consulenza. Ha esperienza pluriennale in ambito clinico e decennale in quello aziendale.
Ha inoltre maturato competenze di docenza in ambito universitario essendo stato Cultore della Materia in Criminologia e Politica Criminale presso l'Università degli Studi di Padova.
Il suo ambito principale di intervento è costituito dalla consulenza, dalla psicoterapia breve strategica e dalla psicoterapia ipnotica Ericksoniana, sulle varie problematiche di interesse clinico.
La peculiarità dell'approccio è data dal fatto che la durata del trattamento è breve, infatti, in genere si ottengono risultati apprezzabili in un numero limitato di sedute, solitamente entro 10. Ciò significa che, generalmente, entro 10 sedute si ottiene lo sblocco del problema presentato, ovvero si raggiungono importanti miglioramenti, visibili non solo agli occhi dello psicologo, ma anche a quelli del cliente. L'intervento è definitivo e duraturo nel tempo.
Le sedute si svolgono ogni 2 settimane, ciò vuol dire che in un mese sono necessari due soli incontri.
Quando si è ottenuto lo sblocco del problema, si amplia la distanza delle sedute che passano ad essere dopo 3 settimane e poi dopo 1 mese, 2 mesi, 3 mesi.
Una volta che il percorso è stato concluso, vengono fissati degli incontri di controllo, definiti follow-up, a distanza rispettivamente di 3 mesi, 6 mesi e 1 anno dalla fine dell'intervento con lo scopo di verificare che il cambiamento avvenuto sia definitivo. L'ultimo incontro di follow-up è gratuito.
Il dott. Stefano Ira svolge inoltre interventi in ambito scolastico, sempre seguendo l'orientamento breve strategico, sia per quanto riguarda le difficoltà di studio per gli studenti di qualsiasi ordine e grado (dalle elementari all'università), sia per quanto riguarda l'attività di orientamento scolastico e professionale, avvalendosi anche dei migliori e più completi strumenti di testistica.
Si svolgono infine attività di counseling e di coaching ad orientamento breve strategico, per coloro che, pur in assenza di un problema a carattere clinico, desiderino confrontarsi con un professionista. La prima tipologia di intervento è utile per coloro che si trovino in uno stato di impasse e desiderino superare questo blocco; la seconda, invece, è indicata per coloro che abbiano degli obiettivi specifici da raggiungere, sia sul piano della vita privata, che di quella lavorativa.
Il dott. Stefano Ira riceve esclusivamente presso la sede di Verona ed è disponibile per la psicoterapia online presso qualsiasi altra località o all'estero.
É possibile fissare appuntamenti anche in orario serale, così da venire incontro alle esigenze lavorative di tutti.
Il dott. Stefano Ira svolge interventi di supporto psicologico ad orientamento breve strategico per le seguenti problematiche:
- disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobia sociale, ansia generalizzata, ipocondria, dismorfofobia, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia specifica, disturbo post-traumatico da stress, disturbo ossessivo e dubbio patologico);
- disturbi sessuali (difficoltà o disturbo di erezione, eiaculazione precoce, vaginismo, disturbi del desiderio, disturbo dell'orgasmo, disturbo dell'eccitazione sessuale femminile, parafilie);
- depressione;
- problemi relazionali (problemi sentimentali o di coppia, difficoltà relazionali con colleghi di lavoro, problemi di relazione genitori-figli);
- abuso di internet (shopping compulsivo in rete, gioco d'azzardo in rete, trading on line compulsivo, chat dipendenza, information overloading addiction, dipendenza da cyber-sesso);
- gioco d'azzardo patologico;
- blocchi di performance;
- psicosi o presunte tali;
- problemi dell'età evolutiva (disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo elettivo, disturbo da evitamento, ansia da prestazione, fobia scolare, disturbo da isolamento);
- problemi scolastici per studenti di ogni ordine e grado;
- orientamento e riorientamento scolastico e professionale.
Il dottore non si occupa di:
- problemi connessi con l'abuso di sostanze psicotrope (alcool e droghe di tutti i tipi);
- disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, etc.);
- perizie/relazioni psicogiuridiche;
- disturbi dell'alimentazione.