Claudio Del Muratore

Dott. Claudio  Del Muratore  Psicologo Psicoterapeuta albo #5412 - Toscana

  •  PI
    provincia
  •  7
    apprezzamenti

   Descrizione

L'obiettivo della psicoterapia psicoanalitica è quello di andare oltre la remissione dei sintomi. Un trattamento efficace non consente soltanto di risolvere i sintomi, ma anche di far emergere le capacità e le risorse psicologiche: per vivere relazioni più soddisfacenti, per mantenere un senso realistico della propria autostima, per tollerare i sentimenti, per raggiungere una maggiore soddisfazione nell'intimità relazionale e nella sessualità, per comprendere se stessi e gli altri, per fronteggiare i cambiamenti della vita con maggiore libertà e flessibilità.

  • La terapia consiste innanzitutto nell'esplorare quegli aspetti di sé stessi che non sono pienamente conosciuti o decifrati. La terapia psicoanalitica incoraggia l'esplorazione e la discussione sulla dimensione emotiva del paziente.
  • Le persone spesso agiscono, in modo consapevole o inconscio, per evitare aspetti problematici della propria esperienza soggettiva. Il terapeuta psicoanalitico si dedica attivamente ed esplora i fenomeni di evitamento (difese e resistenze) che compaiono sia durante la cura, sia nella vita quotidiana.
  • Lo psicoterapeuta lavora per identificare ed esplorare i temi ricorrenti e le modalità di pensiero, delle dimensioni affettive, dell'idea di sé, delle relazioni e delle esperienze di vita del paziente.
  • Nella terapia è importante la narrazione delle esperienze passate, con particolare riferimento alle esperienze infantili e alle vicissitudini legate alle figure di attaccamento che si presume mantengano un'influenza sulle esperienze del presente.
  • La psicoterapia psicoanalitica dà molta importanza al mondo relazionale del paziente. Le difficoltà psicologiche spesso compaiono quando alcune problematiche relazionali interferiscono con la capacità della persona di sintonizzarsi con i propri bisogni emotivi.

La relazione tra terapeuta e paziente diventa essa stessa un'importante relazione interpersonale, che diventa profondamente significativa ed emotivamente trasformativa. La ricorrenza dei temi interpersonali nella relazione terapeutica fornisce un'occasione unica per simbolizzarli e rielaborarli in vivo. L'obiettivo è quello di raggiungere una maggiore flessibilità nelle relazioni e una maggiore capacità di sintonizzarsi con i propri bisogni relazionali.

Indirizzo studio Claudio
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (4 persone)

   Percorsi di crescita

  • Educazione sessuale
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Orientamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Counseling psicologico
Psicologo e psicoterapeuta a Pisa

   4 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Pietro B il 18/05/2021

Ho deciso di rivolgermi a uno psicologo soprattutto per l'ansia che provavo quando ho iniziato l'Università, complice la lontananza da casa. Avevo già iniziato una psicoterapia con un dottore della mia città qualche anno fa ed era stata una buona terapia. Quando sono arrivato qua, ho deciso di cercare uno psicologo a Pisa e non sapendo dove sbattere la testa ho fatto le classiche ricerche su google e sui vari portali come questo. Devo ritenermi molto fortunato di aver scelto il dottor Claudio Del Muratore, che consiglio indubbiamente.

Rilasciata da Chico il 16/05/2021

Dopo averle provate tutte per evitare di fare una consulenza psicologica alla fine mi sono deciso. Prima ho spulciato tutti i siti di psicologia, ho consultato i forum di psicologi, ho letto le esperienze di altre persone per capire se potevo farcela da solo ... ho fatto anche una consulenza on line in chat, ma non è servito a molto. Alla fine ho deciso di fare una seduta con il dottor Claudio Del Muratore e mi sono sentito a mio agio, tutti i miei timori erano ingiustificati.

Rilasciata da francesco il 27/03/2021

Mi sono rivolto a uno psicologo perché da solo sentivo di non riuscire a andare avanti, il mio umore era a terra e le mie relazioni un vero disastro. Sentivo di andare incontro a un fallimento dopo l'altro e la fiducia in me stesso era azzerata. Un mio amico psicologo mi ha consigliato di iniziare una psicoterapia e mi ha fatto il nome del dottor Claudio Del Muratore. Ho fatto un breve percorso con lui per circa 6 mesi, dopodiché ho dovuto interrompere per motivi di forza maggiore, visto che per lavoro ho dovuto lasciare Pisa. Il motivo per cui ho interrotto la terapia è in qualche modo una prova dell'efficacia della terapia stessa, visto che adesso svolgo il lavoro che desideravo da sempre e che mi sento realizzato. "non tutto il male viene per nuocere":). Consiglio senza esitazioni il dottor Claudio Del Muratore, è un professionista meticoloso e affidabile

  Richiedi appuntamento