Mi chiamo Daniela Carletti, sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico relazionale.
Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova nel 2004 e in seguito mi sono specializzata in Psicoterapia presso l'Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia.
Nel mio lavoro sono accompagnata dall'idea che l'incontro con l'altro sia il luogo della comprensione e dalla condivisione emotiva, dove è possibile, in un clima non giudicante, vivere insieme nuove modalità di relazione, curare le ferite emotive e cambiare modi dolorosi di organizzare l'esperienza di una persona liberandosi dai condizionamenti del passato.
Attualmente lavoro come consulente psicologa nel Servizio di ascolto psicologico dell'ASL di Bergamo occupandomi prevalentemente di problematiche adolescenziali, genitorialità e di interventi di promozione del benessere presso alcuni Istituti Superiori della bergamasca. Da Aprile 2014 ho prestato consulenza nel progetto "Individuazione e trattamento dei disturbi psichici gravi negli adolescenti"presso l'Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (BG).
Come psicoterapeuta mi sono occupata di sostegno psicologico a pazienti con problematiche legate alla dipendenza sia in contesti residenziali (comunità terapeutico-riabilitative) che in servizi ambulatoriali. Ho inoltre maturato esperienza clinica nella riabilitazione psichiatrica.
Svolgo attività libero-professionale presso il mio studio a Scanzorosciate (Bergamo)dove offro percorsi di consulenza psicologica e psicoterapie a breve o lungo termine.
Lavoro con adulti e adolescentie mi occupo di:
difficoltà relazionali;
difficoltà e disagio psicologico legati ad eventi di vita significativi (cambiamenti lavorativi, separazioni, lutti, trasferimenti, etc.);
disturbi dell'umore (ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, etc.);
disagio adolescenziale;
disturbi in area psichiatrica;
dipendenze (da gioco d'azzardo, alcool, sostanze, nuove dipendenze, etc.).