Sono Elena Di Bernardo, Psicologa e Psicoterapeuta. Mi sono laureata in Psicologia dell'età evolutiva a Padova, dove mi sono appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
Da diversi anni conduco gli sportelli di "spazio ascolto" per adolescenti e nel tempo mi sono sempre più convinta della centralità della famiglia nella crescita e nel benessere degli individui. Per questo motivo mi sono specializzata in Terapia Familiare: ritengo che la famiglia sia il luogo dove nascono e crescono i presupposti sia per la crescita sia, purtroppo, per l'emergere di "blocchi" che spesso ci troviamo ad affrontare. Il disagio, i conflitti, i sintomi non nascono quindi dalla persona in sè, ma da come questa persona ha imparato ad affrontare e a vivere le relazioni in famiglia, al lavoro, con gli amici.
Come posso aiutarti?
- Terapia personale: un percorso individuale, adatto alle tue esigenze, per combattere sintomi d'ansia, depressione, dipendenze, bassa autostima e difficoltà di relazione
- Terapia di coppia: per migliorare la relazione di coppia, nei casi di alta conflittualità, separazione e divorzio, gestione delle differenze, per ricostruire un benessere e voglia di stare assieme
- Terapia familiare: attraverso attività e giochi, aiuto genitori e figli a ritrovare il benessere in casa. Particolarmente utile in caso di difficoltà di relazione tra genitori e figli, bambini o adolescenti con difficoltà relazionali, scolastiche o con somatizzazioni (frequenti mal di pancia, mal di testa, ecc.). Questo approccio è particolarmente utile a famiglie ricostituite e ricomposte.
-Terapia con bambini e adolescenti: aiuto i bambini e gli adolescenti ad esprimere il loro disagio, attraverso attività calibrate a seconda dell'età, per far emergere le difficoltà relazionali che spesso sono alla base dei disturbi. In questo caso sono previsti alcuni incontri anche con i genitori e/o con la famiglia intera.