ELISA RUATTA

Dott.ssa ELISA  RUATTA  Psicologa Psicoterapeuta albo #6064 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Elisa Ruatta e sono una Psicologa Psicoterapeuta.

 

Formazione

Ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Piemonte, n. 6064.
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli ad indirizzo Sistemico-Relazionale.

Ho acquisito l’abilitazione all’utilizzo dell’EMDR, una tecnica che desensibilizza e rielabora le sensazioni fisiche, le convinzioni negative, gli stati emotivi e i sintomi disturbanti attraverso i movimenti oculari.

 

Attività professionale

Svolgo attività clinica nell'ambito della terapia individuale e familiare rivolta a bambini, adolescenti e adulti.

Collaboro con varie farmacie della provincia di Torino offrendo consulenze psicologiche a tariffe agevolate e gestisco sportelli d'ascolto per adolescenti all'interno della scuola.

Svolgo inoltre attività di formazione e conduzione di gruppi sul tema dell'Intelligenza emotiva, utilizzando un approccio teorico ed esperienziale.

Opero inoltre in ambito peritale, come ausiliario dei periti nominati dai Giudici e come consulente tecnico di parte (CTP).

 

Dal 2012 sono convenzionata con l’Assicurazione Sanitaria Unisalute.

 

Le problematiche principali di cui mi occupo sono:

  • Disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza: disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), fobia scolare, disturbi della condotta, disturbo dell'attenzione e iperattività, disturbi della sfera emotiva e relazionale.

  • Disturbi d'ansia: attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress.

  • Disturbi di somatizzazione: disturbo caratterizzato da numerosi fastidi fisici ricorrenti, clinicamente significativi, che non sono riconducibili a cause organiche: dolori ossei e muscolari, sintomi gastrointestinali, sessuali e neurologici.

  • Disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, obesità da iperalimentazione incontrollata (BED - Binge Eating Disorder).

  • Disturbi dell'umore: disturbi depressivi e bipolari.

    I trattamenti si diversificano in terapie individuali, di coppia o familiari e sostegno alla genitorialità.

    Terapia di coppia. Fornisce un adeguato spazio di contenimento ed elaborazione dei molteplici fattori che impediscono alla coppia di superare un momento di crisi.
    Aiuta ogni membro ad esprimere in modo efficace le proprie autentiche emozioni, aspettative, difficoltà con l'obiettivo di incrementare il benessere di entrambi i partner.

    Terapia familiare. Offre uno spazio competente in grado di accogliere il disagio familiare e di focalizzare le risorse interne ed esterne alla famiglia così da permettere a quest'ultima di affrontare e risolvere i momenti di difficoltà. La terapia è rivolta a tutte le famiglie con o senza figli e può coinvolgere un solo membro della famiglia per sue specifiche difficoltà relazionali all'interno della coppia o del contesto familiare.

    Sostegno alla genitorialità. Ha l'obiettivo di promuovere la competenza educativa dei genitori, sostenendoli nell'esplorazione delle problematiche legate alle fasi di crescita dei figli e nell'individuazione delle possibili soluzioni.

 

Indirizzo studio ELISA
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
Ci saranno sempre dei sassi sul tuo cammino. Dipende da te se fare dei muri o dei ponti.