Francesca Greco

Dott.ssa Francesca  Greco  Psicologa albo #03/9754 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Francesca Greco, laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova e iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia al n. 9754.

Dopo la laurea ho svolto colloqui diagnostici e di sostegno psicologico individuali, di coppia, familiari e di gruppo nell’ambito di diversi consultori dell’Asl della provincia di Milano n.1, ed in particolare presso l’RSA Sandro Pertini di Garbagnate Milanese.

Ho proseguito il percorso professionale svolgendo anche attività di formazione nella predetta RSA, che ha arricchito la mia esperienza e le mie competenze.

La mia funzione, che possiamo paragonare a una missione, è quella di aiutare le persone a trovare la strada per poter controllare la propria vita e trovare un equilibrio, anziché essere in balia degli eventi e rimanere con quel senso di frustrazione che, in alcuni momenti, accomuna la gran parte del genere umano.

"Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino."

(Carl Gustav Jung)

Mi occupo di consulenze psicologiche e supporto che, prevalentemente, riguardano;

disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione;

disturbi del comportamento alimentare, ossessioni e compulsioni, fobie;

difficoltà connesse ad aspetti personali, relazionali e sociali (problemi lavorativi o scolastici, lutto, pensionamento, maternità, post parto, menopausa, separazione, malattia);

mancanza di autostima, insicurezza e insoddisfazione personale;

problemi legati alla coppia o familiari;

supporto alla genitorialità e all'educazione.


Qualunque sia il problema che vi assilla e che volete risolvere, è solo avendone consapevolezza e avendo il pieno controllo di voi stessi che riuscirete a venirne a capo e, fidatevi, tutto ciò è possibile sfruttando diversamente le potenzialità della vostra mente.A tal proposito ho ritenuto importante per la mia crescita professionale il conseguimento dell’attestato di competenza in Ipnosi (ipnologa), attraverso un Master presso l’APL.

Mi dedico al sostegno psicologico individualizzato rivolto all'età adolescenziale e adulta, con Training specifici dell'Assertività e utilizzo diverse tecniche che spaziano dalla Terapia cognitivo comportamentale all’Ipnosi, passando per le tecniche immaginative che mettono in campo la creatività del paziente, e per le tecniche di rilassamento che ritengo molto utili soprattutto per la gestione dell'ansia e del panico.

La possibilità di utilizzare nei miei interventi anche strumenti terapeutici come la comunicazione ipnotica, favorisce il recupero delle risorse della persona che, per diversi motivi, in un particolare momento della propria vita, sente di non avere o di non essere in grado di utilizzare.

La Comunicazione Ipnotica è una tecnica di comunicazione consapevole che guida il paziente nella percezione di se e dell’esperienza che sta vivendo. Si avvale dell’azione che le parole hanno a livello neurofisiologico e della relazione di fiducia che via via si instaura tra psicologo e paziente. Può essere utilizzata anche senza che sia in atto una modifica dello stato di coscienza. La comunicazione ipnotica genera calma e aumenta la compliance nelle situazioni di disagio del paziente.

Uno degli obiettivi della consulenza psicologica è quello di favorire lo sviluppo nel paziente, dell'autoefficacia, dell'autodeterminazione, della stima di sé, facendo emergere risorse latenti e portando l'individuo a riappropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

"Se si è depressi, si vive nel passato. Se si è ansiosi, si vive nel futuro. Se si è in pace, si vive nel presente."

(Lao Tzu)

Il mio lavoro tratta tutti gli aspetti che si riferiscono al passato, al presente e al futuro, ma è sul presente che rivolgo la massima attenzione perché è nel presente, e nel risolvere i problemi del presente, che l'essere umano può godere appieno della bellezza della vita.

Io non vi aiuto a non essere più depressi domani, ma a smettere di esserlo ora; non importa pensare di riuscire a controllare il prossimo attacco di panico ma importa porre le basi per essere sicuri ora che questo non avverrà più in futuro; non serve rimanere attaccati agli eventi del passato ma attribuirgli un diverso significato, voltando pagina, e così incidere sugli effetti nel presente.

Depressione, ansia, disturbi alimentari, aggressività, mancanza di autostima, disturbi sessuali, ipocondria... sono solo il risultato di un approccio errato agli eventi della vita, imparando a interpretare e a considerare gli eventi secondo una diversa consapevolezza e un diverso punto di vista nel qui e ora, possiamo cambiare completamente il nostro stato d'animo e ristrutturare nel profondo il nostro modo di essere.

"Gli uomini non vengono angosciati e turbati dalle cose, bensì dalle opinioni che si fanno su di esse."

(Epitteto)

È la nostra mente che interpreta tutto ed è per questo che possiamo superare tutto, lo possiamo aggiustare e se vogliamo lo possiamo anche cambiare. Il mio compito non è indicarvi una soluzione, ma aiutarvi a trovare la soluzione più adeguata al vostro modello di vita e questa è già dentro nella vostra testa. Dobbiamo solo, insieme, liberarla dai condizionamenti esterni e interni e poi potrete camminare lungo il vostro sentiero forti, sicuri e sereni, in completa autonomia. Qualunque problema pensiate di avere, io vi posso aiutare a trovare il modo di attivare le risorse nascoste dentro di voi, che vi sorprenderanno come non avreste mai pensato.

Il primo passo è iniziare.

Contatti

Ricevo presso i miei studi a Settimo Milanese (MI) in P.za della Resistenza, 10 e a Cornaredo (MI) in via Pregnana,5
Per fissare un appuntamento mi potete contattare chiamando il numero 392.9456371

Indirizzo studio Francesca
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Ipnosi
"Gli uomini non vengono angosciati e turbati dalle cose, bensì dalle opinioni che si fanno su di esse"