Francesca Maria Penta

Dott.ssa Francesca Maria  Penta  Psicologa Psicoterapeuta albo #15051 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  7
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi sono laureata con lode in “Psicologia Clinica: salute, relazioni interpersonali e interventi di comunità” presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente mi sono specializzata a Milano in Psicoterapia Sistemica e Socio-costruzionista con votazione 70/70. Mi sono arricchita e formata durante gli anni della specializzazione in diverse strutture del territorio, quali due Consultori Familiari a Milano, il Servizio di Psicologia Clinica dell'Ospedale San Paolo, il CPS di Rozzano e l'Ospedale Niguarda di Milano.

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta che riceve pazienti individuali, coppie e famiglie presso uno studio condiviso con altri professionisti a Milano. Collaboro inoltre da diversi anni con un noto Centro Medico a Milano, dove ricevo per psicoterapie individuali, di coppia e familiari e mi occupo di condurre i primi colloqui di accesso alla struttura.

Lavoro molto con giovani adulti impegnati nella fase di svincolo dalla famiglia d'origine, con blocchi negli studi universitari, con donne intrappolate in relazioni di dipendenza e che vogliono ritrovare la loro identità. Anche pazienti con disturbi ansiosi, depressivi e di personalità sono pazienti con cui lavoro abitualmente. Oltre al lavoro con le coppie e le famiglie che da sempre mi stimola e mi piace molto. Ricevo sia in studio che online.

In generale la passione che nutro per questo lavoro mi accompagna da quando ho iniziato a formarmi e con questa l'empatia e la cura per ogni persona che entra nel mio studio. Ogni terapia se da un lato aiuta il paziente a cambiare alcuni aspetti di sè, dall'altro aiuta anche me terapeuta ad arricchirmi e scoprire aspetti di me. Il tutto in un processo circolare, ricorsivo, creativo e sempre unico.

Indirizzo studio Francesca Maria
   70  € in studio a partire da
   70  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Terapia sistemico relazionale
  • Terapia di gruppo
  • Psicoterapia
"Smetti di definirti. Concediti tutte le possibilità di essere, cambia strada ogni volta che lo senti necessario" Jodorowsky

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Federica il 07/06/2022

Ho scelto di rivolgermi a una psicologa poiché avevo la sensazione di vivere la mia vita in modo passivo, senza riuscire a trovare il mio posto nel mondo. Inizialmente avevo paura di non riuscire ad aprirmi abbastanza, essendo timida e che quindi che il percorso si rilevasse inutile. Ho capito presto fin dalle prime sedute che poteva veramente aiutarmi a conoscermi, in modo da superare i miei limiti. Principalmente mi ha aiutato molto sia nel rapporto con la famiglia che con gli amici. Ho iniziato a vivere una vita che appartenesse a me e non agli altri, trovando il coraggio di iniziare un nuovo percorso di studio. Grazie a questo percorso ho imparato a giudicarmi meno, a non colpevolizzarmi, a vivere la vita con più leggerezza e a trovare delle strategie per superare i momenti più difficili. Consiglio a tutti Francesca Penta, perchè fin dal primo momento è riuscita a farmi sentire a mio agio e compresa, senza mai sentirmi giudicata.

Rilasciata da D. il 08/05/2022

Ho deciso di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Penta perché avevo capito che da sola non sarei stata in grado di affrontare quel periodo particolarmente complicato della mia vita. Quell’esigenza concreta e impellente ha fatto sì che, grazie al percorso e alla capacità dalle Dott.ssa, io acquisissi consapevolezza di tanti elementi che hanno influito su di me, sul mio modo di relazionarmi con le mie emozioni, con le difficoltà che mi si pongono davanti e con gli altri. Consiglierei a chiunque di avviare un percorso simile in generale (e, nello specifico, con la Dott.ssa Penta) perché è fondamentale per cercare di conoscere noi stessi, per sciogliere dei nodi che ci condizionano e per imparare ad acquisire gli strumenti giusti per vivere con maggiore “centratura” e tranquillità. Chiedere un supporto psicologico non deve essere mai considerato come un indice di debolezza, è anzi un segno di amore verso se stessi e (di riflesso) verso il prossimo.

  Richiedi appuntamento