Giordana Colombo

Dott.ssa Giordana  Colombo  Psicologa albo #2033 - Marche

  •  PU
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa sistemico relazionale, l'esperienza diretta con il disagio psichico, le tossicodipendenze e i dist alimentari hanno favorito la sensibilità per la vita affettiva e relazionale delle persone. Condivido le fatiche dei miei pazienti, costruendo con loro una relazione autentica e un legame reale. Credo fortemente che chiedere aiuto significhi attivare la parte più forte di noi stessi e non la più fragile.

L'approccio sistemico-familiare si caratterizza per l'attenzione alla comunicazione, alla relazione, alla potenzialità di cambiamento del singolo e della sua rete di appartenenza; si adatta agli interventi individuali, di coppia e con la famiglia, e di sostegno della genitorialità.

La risorsa principale della terapia è l'individuo, che è autore del cambiamento: sperimenta un nuovo senso di autonomia, conquistato attraverso l'attivazione di risorse personali inesplorate, aumenta l'autostima e diventa protagonista delle proprie scelte di vita. Lo psicologo è un mezzo, il benessere è il fine.

Il benessere psicologico può essere definito come uno stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare appieno le sue capacità mentali ed emotive per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno. In questo modo è possibile stabilire delle relazioni soddisfacenti con gli altri, adattarsi positivamente alle condizioni di vita e sentirsi a posto con se stessi.

Oggi è condivisa l'idea che le persone per star bene non solo debbano godere di buona salute fisica ma anche di un valido sostegno sociale (amici, vicini, parenti) e di una condizione psicologica serena: si trova in una condizione di benessere psicologico la persona che riesce a rispondere costruttivamente alle difficoltà quotidiane e che riesce a gestire bene le relazioni nel lavoro, nella vita privata, nel tempo libero. La salute nel suo complesso è l'insieme di questi fattori che si integrano tra loro.

Riconoscere un proprio momento di difficoltà e rivolgersi ad uno psicologo vuol dire essere consapevoli di sé, valutare i propri limiti, le proprie ferite, e sentire la necessità di trasformarle in risorse. Lo psicologo è un mezzo, il benessere è il fine. Possono essere molti i motivi per chiedere una consulenza o un supporto psicologico.

Di fatto ogni persona può sperimentare stati di disagio psicologico in vari momenti e condizioni della propria vita: di fronte ad eventi stressanti e dolorosi che gestisce con difficoltà, come ad esempio momenti legati alle problematiche della crescita, difficoltà di rapporto con gli altri, interrompere una relazione, cambiare lavoro, affrontare un lutto, affrontare una malattia, gestire il rapporto con i figli, il partner, ecc. Quando le situazioni stressanti esterne creano un circolo vizioso, difficile da gestire o sopportare, o quando rispetto al quale non si riesce a modificare le strategie per affrontare i problemi, l'effetto è uno stato di disagio più o meno importante che si esprime sempre attraverso le emozioni e i sentimenti: Ansia, Rabbia, Vergogna, Paura, Tristezza, Malinconia, Diffidenza, Sfiducia in sé, Sfiducia negli altri, Dubbio eccessivo, Senso di colpa, Rancore, Rimorso, Risentimento, Invidia, Gelosia. In queste circostanze, poiché lo stato di disagio personale diventa difficilmente gestibile, si rischia di non riuscire a intravedere vie d'uscita, si svalutano le proprie capacità, si rifiuta l'aiuto di chi ci sta vicino, o si viene rifiutati da chi ci sta vicino. Aumentano le distanze, aumenta la sofferenza.

Interrogarsi sui motivi del proprio disagio e difficoltà può rappresentare un momento importante con il supporto di uno psicologo. Quest'ultimo in sostanza potremmo definirlo come “l'esperto delle emozioni”, una figura professionale in grado di aiutare a fare il punto della situazione, tratteggiare il quadro d'insieme, gestire le emozioni disagevoli, recuperare le proprie risorse per affrontare i problemi con strumenti nuovi.

Indirizzo studio Giordana
   55  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
Tutte le battaglie nella vita servono ad insegnarti qualcosa, anche quelle perdute. (P. Coelho)