Il Dott. Giovanni Ventura è Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo, iscritto all'Ordine degli Psicologi del Veneto al n. 7832. E' laureato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, ha frequentato un corso triennale di Sessuologia Clinica presso il Centro Italiano di Sessuologia (CIS) ed ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Neuropsicologico. E' abilitato all'utilizzo della tecnica EMDR ed ha frequentato il corso "Gottmann" per la terapia di coppia. E' docente presso la Scuola Lombarda di Psicoterpia.
ATTIVITA' CLINICA
Il dott. Ventura ha un'esperienza clinica decennale, alla quale accosta costanti esperienze formative e di docenza.
Il proprio lavoro come psicoterapeuta l'ha portato ad essere particolarmente esperto nei seguenti ambiti:
- disturbi sessuali (es. eiaculazione precoce, deficit erettile, vaginismo,..);
- problematiche della coppia. Il dott. Ventura è anche fondatore del portale www.cosicomeviene.it, il primo sito italiano interamente dedicato alla coppia ed alla sessualità;
- disturbi ossessivi e compulsivi
- disturbi d'ansia (es. attacchi di panico, fobie,...)
- distrubi da stress post traumatico
L'approccio terapeutico utilizzato è quello Cognitivo Neuropsicologico, un metodo scientifcamente fondato che mira, in maniera molto pratica, a far comprendere al paziente il senso del proprio malessere ed a fare in modo che raggiunga, in tempi brevi, uno stato di maggior benessere. La durata di un percorso di psicoterapia varia mediamente dalle 10 alle 20 sedute, ma una stima più precisa è possibile solo dopo una prima valutazione.
Durante le sedute, se ritenuto adeguato alla problematica portata dal paziente, il dottore utilizza la tecnica EMDR.
Per ulteriori informazioni sull'attività del Dott. Ventura, visita il sito www.venturapsicologo.it