lorenza furlan

Dott.ssa lorenza  furlan  Psicologa Psicoterapeuta albo #8571 - Veneto

  •  VE
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Psicologo psicoterapeuta e terapeuta EMDR (eye movement desensitization and reprocessing).

Il mio lavoro è fatto di relazione: con le persone esploriamo aspetti consapevoli (e non) che possono creare difficoltà nella vita di tutti i giorni. Le nostre sofferenze e disagi spesso nascondono un bisogno, un desiderio o un'aspirazione insoddisfatta: cerchiamo di capire assieme quale sia e attiviamo le risorse che l'individuo possiede per poter cambiare. Il cambiamento può non essere facile, ma è possibile.

Con i bambini impiego un approccio ludico, lavoro molto sul tappeto per raggiungere una buona empatia. Effettuo valutazioni e trattamenti dei disturbi di apprendimento e comportamento e delle difficoltà emotive e relazionali. Aggressività, impulsività, oppositività e iperattività a volte riguardano solo episodi isolati e temporanei delle diverse fasi evolutive. In altre situazioni rappresentano invece difficoltà più significative, di cui prendersi cura.

Per aiutare le famiglie posso intervenire attraverso consulenze educative mirate, la mediazione o con un sostegno alla genitorialità. Nei casi più delicati posso su richiesta effettuare delle valutazioni delle capacità genitoriali o delle situazioni affidatarie dei minori.

Molte coppie si sono rivolte a me nei momenti di classica “crisi di coppia”. Tradimenti, infertilità di coppia, perdita della passione e sessualità sono alcuni dei temi più affrontati. La coppia può aver bisogno di un percorso di riconciliazione o invece di accompagnamento alla separazione e divorzio.

Con gli adulti principalmente mi occupo di difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, depressione, trattamento dell'ansia e del panico, ludopatia, gestione dello stress (anche con tecniche di rilassamento e visualizzazione). Faccio consulenze a singoli o a coppie nella sfera sessuale, nella ricerca dell'identità di genere, nelle problematiche della sessualità tipica e atipica.

Cofondatrice dello studio di psicologia e psicoterapia Concretamente, sono responsabile progetti e vicepresidente dell'associazione di promozione sociale Concretamente aps.

Collaboro con associazioni ed enti pubblici in qualità di formatore e relatore, ad esempio: in iniziative dedicate ai genitori di persone disabili (Coop Itaca e Comune di Cavallino-Treporti Ve), in progetti di sensibilizzazione e d'intervento per bambini e adulti, in serate informative patrocinate dall'Ordine degli Psicologi. Collaboro con Metasapere, centro di servizi scolastici e formativi per privati e aziende.

Indirizzo studio lorenza
   35 in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti [S. Kierkegaard]