Maria Grazia Mastrangelo

Dott.ssa Maria Grazia  Mastrangelo  Psicologa Psicoterapeuta albo #4070 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio - Sezione A, con il n. 4070. Mi sono laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso lo Spazio Psicoanalitico, scuola di specializzazione riconosciuta dal M.I.U.R. Sono abilitata all’esercizio della Psicoterapia dal 1994.

In ambito clinico mi occupo di Consulenza, Psicoterapia e Sostegno Psicologico alla persona, soprattutto per quelle persone che esprimono la loro sofferenza attraverso vissuti di depressione, ansia, disturbi alimentari, disturbi di personalità, disturbi psicosomatici e disturbi post-traumatici da stress.

I miei interventi sono rivolti oltre che al singolo anche alla famiglia per problematiche affettivo – relazionali; supporto nel rapporto tra genitori e figli, anche nei casi di gestione del conflitto, della crisi e della separazione; sostegno a genitori e fratelli di persone con disabilità e disturbi psichici; sostegno in caso di malattie organiche gravi, croniche o comunque stressanti per la persona che ne è affetta e per i familiari; supporto alla genitorialità in particolare nei casi di procreazione assistita (PMA).

Uso un approccio psicodinamico che trae origine dalla psicoanalisi classica ma che integra al suo interno concetti ed aspetti appartenenti a diverse teorie e modelli psicologici e che pone l’accento sugli aspetti interpersonali e relazionali dell’individuo e sui suoi vissuti.

Utilizzo anche il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il quale ho una specifica formazione realizzata presso il Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di cui sono socia. Il CRSP è il centro in Italia riconosciuto dall’EMDR Europe Association.

In ambito giuridico, effettuo Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte per l'affidamento dei figli e la valutazione del danno psichico a seguito di violenza, abuso, mobbing, incidenti stradali e sul lavoro.

Ho, infatti, una specifica formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Clinica e Forense conseguita presso l’Associazione italiana di Psicologia Giuridica a cui sono associata. Sono iscritta all’albo dei CTU del Tribunale di Roma e ho ricoperto l’incarico di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma.

In ambito psicosociale, sono una consulente/esperto senior presso numerose organizzazioni del Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni con incarichi di docenza, progettazione formativa e sociale, coordinamento progetti, ricerca sociale, valutazione con particolare riferimento all’integrazione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati e all’educazione degli adulti.

Il mio approccio metodologico

Attraverso la relazione terapeutica aiuto la persona a comprendere l’origine del disagio e ad individuare strategie utili a superare il problema.

Gli incontri iniziano sempre con una fase di ascolto e accoglienza della problematica portata dalla persona e di raccolta delle informazioni sulla sua storia personale. Se necessario, le informazioni che emergono vengono integrate con l’uso di alcuni test psicodiagnostici.

Insieme si definiscono gli obiettivi da raggiungere, spiegando quali sono i principi alla base del trattamento e le modalità di azione, le quali vengono scelte in base alla specificità della persona.

Ciascuno, nel corso della vita, può attraversare un momento di difficoltà, sofferenza, dolore o confusione e non riesce ad uscirne senza un aiuto.

La relazione terapeutica con lo psicologo è un incontro che permette di “vedere” e “sentire” il proprio disagio e, quindi, ad affrontarlo, attraverso la comprensione e l’elaborazione dei propri vissuti, senza il timore di essere etichettati.

Indirizzo studio Maria Grazia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Emdr
Un aiuto nei piccoli o grandi momenti di difficoltà!