Maria Nucera

Dott.ssa Maria  Nucera  Psicologa Psicoterapeuta albo #5206 - Abruzzo

  •  PR
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Studio di Psicologia e Psicoterapia affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone.

Lo studio fornisce interventi per disturbi psicologici e relazionali.

Orientamento psicoterapeutico: Psicoterapia Breve Strategica.

Destinatari dei propri interventi: Adulti; Adolescenti; Bambini.

Tipologia di intervento: Individuale; Coppia/Famiglia; Gruppo.

Disturbi trattati:

Disturbi d'Ansia: disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia;disturbo d'ansia generalizzato; fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni, ecc.); fobia sociale; disturbo post-traumatico da stress; ansia da prestazione; ossessioni; disturbo ossessivo-compulsivo; dubbio patologico; disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..).

Disordini Alimentari: anoressia; bulimia; vomiting; binge eating.

Disturbi Sessuali: difficoltà o disturbo di erezione; eiaculazione precoce; vaginismo e dispaurenia; disturbi del desiderio; disturbo dell'orgasmo maschile e femminile; disturbo dell'eccitazione sessuale femminile; parafilie.

Depressione: trattate le varie forme.

Problemi relazionali nei diversi contesti: coppia; famiglia; lavoro;sociale.

Problemi dell'Infanzia e dell'Adolescenza disturbo da deficit di attenzione/iperattività; disturbo della condotta; disturbo oppositivo-provocatorio; mutismo selettivo, fobia scolare; disturbo da isolamento; disturbo della nutrizione e dell'alimentazione; disturbo ossessivo-compulsivo; disturbo da tic; disturbo dell'evacuazione; disturbo d'ansia; paranoie e manie di persecuzione.

Disturbi legati all'abuso di internet: la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai; lo shopping compulsivo in Rete; on-line gambling: le scommesse in rete; il trading on-line compulsivo; la chat dipendenza; la dipendenza da cybersesso.

Informazioni aggiuntive

La dott.ssa Maria Nucera è Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n. 5206) e abilitata all'esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).

Nata a Vogogna, caratteristico borgo della Val d'Ossola in Piemonte, consegue la Maturità Scientifica a Domodossola, prosegue gli studi in Emilia Romagna, conseguendo la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma.

Si inserisce nel mercato del lavoro nel settore delle Risorse Umane, maturando esperienza presso aziende strutturate e acquisendo competenze nei principali processi HR.

Nel 2007, è cofondatrice di Pama Consulting, Società di Ricerca e Selezione del Personale, Formazione e Consulenza Aziendale, partecipando allo sviluppo organizzativo di differenti realtà: dalla piccola/media impresa a gruppi nazionali e internazionali.

Parallelamente scopre la passione per l'ambito clinico incontrando il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo. Intraprende la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica, diretta dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione specializzandosi in Psicoterapia.

Il desiderio di confrontarsi con i problemi di natura psicologica e psichiatrica, viene soddisfatto dalla collaborazione, durante i quattro anni di specializzazione, con la Clinica Psichiatrica “Villa Maria Luigia” di Monticelli Terme (PR).

Gestisce lo studio clinico, affiliato al Centro di Terapia Strategica di Arezzo, in Emilia Romagna, ricevendo a Parma.

Procede accompagnata dai valori del rispetto, della riservatezza, dell'affidabilità, uniti al senso del dovere e alla forte motivazione a far sempre del proprio meglio per migliorarsi e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sedi operative:

B.go Goldoni 2 (Via Mazzini) - 43121 Parma (PR) / Strada Baganzola 247/B - 43126 Frazione Baganzola (PR)

Indirizzo studio Maria
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia strategica breve
Solo cambiando il nostro modo di parlare alla vita, la nostra vita cambia.