Marzia Calvanelli è psicologa e psicoterapeuta e lavora a Minerbio e Bologna.
Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2005.
Successivamente l’interesse per le tecniche non verbali di comunicazione e di intervento terapeutico l’hanno spinta a seguire diverse formazioni sull’uso terapeutico del disegno, tenute dalla Dott.ssa Puviani, nell’ambito della cura del bambino, dell’adulto e della coppia.
Attività clinica
Attualmente lavora in diversi ambiti di sostegno e cura della persona.
Da tempo si occupa del sostegno alle famiglie con consulenze e psicoterapie.
Organizza, inoltre, percorsi di sostengo alla genitorialità, con lo scopo di offrire spazi di condivisione e confronto per mamme e papà che affrontano diverse fasi del ciclo di vita della famiglia: la nascita di un figlio, i cambiamenti dei ruoli e della famiglia negli ultimi tempi, l’adolescenza e le difficoltà di relazione genitori-figli.
Offre consulenze e terapie di coppia, per aiutarle a fronteggiare i problemi di comunicazione, i cambiamenti e gli eventi che vanno a rompere gli equilibri interni della relazione.
Si occupa di consulenze e psicoterapia individuale. L’obiettivo è di aiutare le persone a fronteggiare il disagio psicologico legato a momenti particolari di vita, situazioni stressanti, cambiamenti ed episodi traumatici, difficoltà relazionali che spesso sfociano in ansia, sensazione di non farcela, difficoltà a dormire, reazioni incontrollate e molto altro.
Lavora con i bambini in percorsi individuali brevi (10-15 incontri), con l’uso del disegno.
Organizza e segue progetti di prevenzione e cura del disagio psicologico all’interno delle scuole.