Natalia Savani

Dott.ssa Natalia  Savani  Psicologa Psicoterapeuta albo #2744 - Toscana

  •  MS
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi sono laureata presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il nº 2744, con abilitazione alla psicoterapia. Esercito l'attività di Psicoterapeuta e Mediatore Familiare nelle separazioni e divorzi, privatamente a Padova e a Massa (MS). Effetuo consulenze psicologiche a distanza.

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale e il Diploma di Mediatore Sistemico Familiare presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia, sede di Padova e di Trieste della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale del Centro Milanese di Terapia della Famiglia (scuola riconosciuta dal MI.U.R ai sensi dell' art.3 , L. n. 56/ྞ, D.M. 24.10.ྚ).

Dal 2005 sono iscritta, in qualità di socio professionista, all' Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (A.I.M.S.); nel 2010 ho concluso il Corso di Psicologia Giuridica organizzato dalla Sezione di Mediazione Sistemica e Consulenza Tecnica e Peritale del Centro Padovano di Terapia della Famiglia, presso la sede di Trieste. Nel 2014 ho effettuato il Corso di Formazione di secondo livello “Il processo di ascolto del minore tra psicologia clinica e psicologia giuridica” organizzato dall'equipe specialistica interprovinciale “I Girasoli” dell'ULSS 16 di Padova. Ho effettuato la formazione di base in EMDR e ad aprile 2020 ho concluso il corso FAD dell'Istituto Superiore di Sanità "Emergenza Sanitaria da nuovo Coronavirus Sars Cov-2: Preparazione e Contrastro" per operatori socio sanitari.

Nel 2011 ho concluso un percorso di analisi personale, effettuato privatamente al fine di integrare e approfondire la mia formazione teorico - esperienziale.

Nello svolgimento della mia attività professionale utilizzo l' approccio sistemico-relazionale per cui l'oggetto di studio privilegiato, non sono le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra loro: l'attenzione viene perciò portata, oltre che sull'individuo, alle sueinterazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione.

Le attività che svolgo sono:

- psicoterapia individuale, di coppia e familiare;

- consulenza e sostegno psicologico;

- supporto alla genitorialità;

- mediazione familiare;

- consulenze tecniche di parte nei procedimenti civili e penali in cui sono coinvolti minori e/o giovani adulti autori di reato;

- consulenza specialistica e supervisione a operatori/strutture educative e terapeutiche per adolescenti.

I miei ambiti di intervento sono:

- Problematiche relazionali (conflitto di coppia, conflitti familiari, difficoltà educative e genitoriali, crisi sentimentali e disturbi sessuali).

- Problematiche dell'età evolutiva e adolescenza (disturbi della condotta, del controllo degli impulsi e da comportamento dirompente, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo da evitamento, disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività, disturbo da ansia da prestazione, disturbi dell'adattamento, condotte devianti).

- Disturbi d'ansia (ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico, disturbo post-traumatico da stress, ipocondria, disturbo ossessivo compulsivo).

- Disturbi somatoformi (disturbo da somatizzazione, di conversione, ipocondria).

- Disturbi depressivi di tipo reattivo (da lutto, da abbandono, da separazione, da malattia, da scarsa autostima ed autoefficacia).

- Dipendenze patologiche (dipendenze da uso di sostanze, da internet, shopping compulsivo).

Nel 2014 ho collaborato, in qualità di socio fondatore, con l'Associazione LegalmenteMinore, composta da un gruppo di avvocati e psicologi della provincia di Padova, Vicenza e Venezia, che si occupa di diritto della famiglia e minori/giovani adulti coinvolti nel circuito penale.

Per oltre dieci anni ho ricoperto il ruolo di referente clinico e psicoterapeuta della struttura socio sanitaria CER NOI per preadolescenti/adolescenti con disturbi psichiatrici, coinvolti nel circuito civile e penale, di cui ente gestore un'Associazione ONLUS del privato sociale di Padova.

Dal 2011 al 2013 ho ricoperto il ruolo di referente per gli enti gestori del privato sociale nel gruppo tecnico Area Infanzia Adolescenza e Famiglia - Piano di Zona 2011-15 UlSS 16 di PD.

Per alcuni anni ho collaborato con il Centro Padovano di Terapia della Famiglia di Padova svolgendo attività di mediazione familiare e assistenza alla didattica nel corso di mediazione familiare sistemica; precedentemente ho svolto attività clinica e di ricerca nell'ambito delle tossicodipendenze e poliabuso di sostanze psicoattive mediante affidamento di incarichi professionali e di collaborazione con l'ULSS 16 di PD_ Dipartimento per le Dipendenze e l' Istituto di Tossicologia Forense e dell'Antidoping_ Azienda Ospedaliera di PD.

Attualmente svolgo attività clinica in qualità di psicoterapeuta e mediatore familiare presso lo studio di Massa e Padova e attività di supervisione clinica e organizzativa ad un'equipe di operatori di una comunità residenziale per persone con problematiche di Tossicodipendenze.

Sono co-autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia di tossicodipendenza, comorbidità psichiatrica, molestie sessuali, separazione e divorzio.

Indirizzo studio Natalia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale