Sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale (Scuola di padova: CPTF)
Mi occupo di psicoterapia individuale: disturbi dell'umore (depressione reattiva), disturbo d'ansia (dist. d'ansia generalizzato.
Psicoterapia della coppia e della famiglia: conflitto nella coppia, la comunicazione nella coppia, lo stile dei partner. Conflitti legati all'educazione dei figli e alla gestione delle relazioni fra più familiari, famiglia separativa e ricomposta, relazioni disfunzionali in famiglia.
Tecniche di rilassamento: Rilassamento progressivo di Jacobson, training autogeno di Schultz, tecniche di Mindfulness.
Specialista EMDR : tecnica di terapia breve, utile nella risoluzione (elaborazione) di grandi traumi (un incidente, un pericolo importante, etc) e piccoli traumi (un lutto, una separazione, un periodo di malattia, etc)
Psiconcologia: presa in carico del paziente nella fase dell'accertamento, della diagnosi, della terapia (pre e post-chirurgica) e della recidiva delle malattie oncologiche. Sostegno ai familiari nella fase di cura del paziente in trattamento.
Dal 2008 sono responsabile del progetto "Centro di Ascolto" nel reparto di chirurgia B del policlinico G.B. Rossi, in qualità di psiconcologa. Il progetto si propone di fornire un sostegno psicologico specialistico rivolto ai pazienti con neoplasie del pancreas e ai loro familiari.
Ipovisione: paziente nella fase della diagnosi, momento in cui comunicazione e prognosi causano generalmente uno stato di profondo sconforto, forte squilibrio, paura, senso di inutilità per la perdita della capacità visiva.