Stefano Totaro

Dott. Stefano  Totaro  Psicologo Psicoterapeuta albo #7748 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi laureo in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova nel 2009. Prima di tale traguardo svolgo il mio tirocinio pre-laurea di sei mesi presso la School of Population Health dell’Università di Melbourne, in Australia, collaborando a varie ricerche nell’ambito della suicidologia.
Nel 2010 mi specializzo in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense frequentando il master di secondo Livello diretto dal Prof. Giuseppe Sartori presso l’Università di Padova.
Dal 2011 sono iscritto all'ordine degli Psicologi del Veneto col nr 7748. Sono specializzato in Psicoterapia, indirizzo sistemico-relazionale (Familiare), presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare, con una tesi incentrata sull’elaborazione del lutto e sulla psicosomatica delle neoplasie. Ho svolto i miei quattro anni di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale di Padova, nel quale ho maturato forte esperienza clinica. Dal 2015 sono abilitato come Terapeuta E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), metodo psicoterapico che facilita il trattamento di problemi legati ad eventi traumatici o esperienze emotivamente stressanti.

Dall'ottobre 2016 sono Operatore Sociale presso INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) di Venezia integrando la Commissione Medica territoriale INPS di Venezia (Legge 104/92 e Legge 68/99).

Dal 02 gennaio 2017 sono Giudice Onorario presso la Sezione Minori della corte d’Appello di Lecce per il triennio 2017-2019 con delibera del Consiglio Superiore della Magistratura del 05.10.2016. Giuramento prestato in data 27.12.2016 dinnanzi a Sua Eccellenza sig. Presidente della Corte d’Appello, sezione minorenni, di Lecce con l’autorizzazione ad assumere anticipatamente l’esercizio della funzione di Consigliere Onorario Minorile della sezione Minorenni della Corte d’appello di Lecce dalla data del 02.01.2017 e per il triennio 2017-2019.

Dal Novembre del 2012 sono psicologo per la  LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione di Conegliano (TV) assegnato all’unità operativa semplice di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’ULSS 7, dove mi occupo di sostegno a pazienti con dolore cronico ed ai loro familiari. Svolgo inoltre docenza in qualità di esperto nei corsi ECM a medici ed infermieri sulla tematica del dolore, collaborando al progetto ministeriale Ospedale Senza Dolore. Dal 2016 mi occupo anche per il reparto di Urologia di sostegno a pazienti con tumore alla prostata e familiari. Dal 2017 svolgo l'attività di psicologo anche nel reparto di Nefrologia e Dialisi

Nel corso degli anni ho frequentato corsi di formazione e seminari sull’esperienza del lutto e del suicidio partecipando, anche con contributi scientifici, a congressi sia nazionali che internazionali.
Dal 2009 al 2012 sono stato psicologo ricercatore per il Progetto ministeriale GET-UP dell’Università di Verona, valutando pazienti con esordio psicotico ed i loro familiari presso i centri di salute mentale del Veneto Orientale (Monselice, Conselve, Este, Montagnana, ULSS17, Dolo, Mirano, ULSS13, Padova II servizio, ULSS16, Belluno, ULSS1).
Dal 2010 collaboro con Progetto SOPRoxi, di supporto a sopravvissuti ad un suicidio. Dal 2013 sono socio fondatore e segretario di SOPRoxi Onlus. Tale contesto mi ha permesso (e mi permette tuttora) di maturare esperienza nell’ambito della suicidologia, in ottica di prevenzione primaria e terziaria. Per SOPRoxi curo gli aspetti tecnici sia burocratici che clinici e di ricerca, in ambiente online (gruppi di automutuoaiuto e ricerca) e vis-a-vis (ricerca, consulenza, supporto e psicoterapia).
Dal 2012 al 2015 ho svolto l'attività di psicologo ricercatore per il Trial Clinico OXIS del Fatebenefratelli di Brescia, sull’efficacia dell’ossitocina in pazienti con diagnosi di schizofrenia.

Parallelamente all’attività clinica mi occupo di formazione collaborando con alcune aziende ed enti di formazione nelle tematiche aziendali, comunicative e sanitarie. Dal 2014 sono nel mondo delle Start-Up con un'idea d'impresa in ambito di sanità digitale. Inoltre una variante del progetto è stata selezionata dall’ENPAP nel contesto della Call For Ideas lanciata nel 2014 e al momento è al vaglio della Banca d’Italia per la fattibilità finanziaria.

LE MIE PUBBLICAZIONI: http://www.stefanototaropsicologo.it/pubblicazioni/

Indirizzo studio Stefano
   65  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
www.stefanototaropsicologo.it