La genitorialità positiva

Pubblicato il   / Genitori e figli
genitorialità positiva

Negli ultimi anni si stanno diffondendo forme diversificate di interventi in favore della genitorialità consapevole, su impulso delle politiche comunitarie della ricerca scientifica che sostengono la necessità di promuovere un modello genitoriale che favorisca lo sviluppo dei bambini sul piano fisico, affettivo, cognitivo, emotivo e sociale.

Le iniziative tradizionali che hanno guardato alla famiglia secondo un'ottica assistenziale si sono rivelate solo parzialmente efficaci, mentre si stanno sempre più affermando modelli di parenting che si fondano sull'approccio bío-ecologico dello sviluppo umano, da cui nasce una positiva tensione verso la piena realizzazione del soggetto.

Su tali basi teoriche prendono spunto gli interventi che offrono formazione sostegno informazione e promozione di una nuova cultura genitoriale, ispirata ai principi della genitorialità positiva, con l'obiettivo di contribuire alla qualità dello sviluppo infantile e della società nel suo insieme.

Le basi per il successo dei bambini a scuola nelle loro relazioni e nella vita in generale sono costruite dei genitori, che hanno un ruolo importante nell'aiutare i figli a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per costruire la fiducia in se stessi e raggiungere il loro potenziale. Il fine ultimo è quello di migliorare la qualità della vita familiare in quanto si tratta di programmi basati sul percorso di supporto alla genitorialità per il riconoscimento e il potenziamento delle proprie capacità di accompagnamento dei figli nel loro percorso di crescita.

I risultati di tali attività sono quelli di favorire comportamenti positivi e allevare i figli fiduciosi e capaci, oltre alla gestione delle condotte scorrette e l'incoraggiamento dell'apprendimento di nuove abilità.

Attraverso la genitorialità positiva è possibile contribuire alla qualità dello sviluppo infantile e rendere l'esperienza dell'essere genitori un'occasione di cambiamento e crescita personale. Ciò è vero tanto per gli adulti quanto per i bambini. Con la genitorialità positiva è possibile dare risposta ai bisogni delle famiglie soprattutto quando ci si trova a fronteggiare situazioni problematiche e di vulnerabilità. Il risultato è anche quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, al tempo stesso si acquisiscono nuove conoscenze sullo sviluppo di crescita infantile - adolescenziale.

Si potenziano le competenze per affrontare l'impegno genitoriale con più consapevolezza e responsabilità. Si attivano rinnovate modalità per l'analisi e la soluzione dei problemi familiari. Oggi sappiamo che le persone riescono ad affrontare situazioni difficili quando possono contare su diversi fattori di protezione, quando sono aiutate a comprendere e ridurre i fattori di rischio, quando sono capaci di riconoscere ed utilizzare le proprie risorse individuali, familiari e sociali.

Con la genitorialità positiva è possibile realizzare un intervento preventivo, ma anche trasformative di sostegno, così da corrispondere al meglio ai bisogni delle famiglie, rafforzando le competenze e le capacità genitoriali di base in termini di sicurezza e disponibilità e sviluppando l'aumento della consapevolezza del ruolo genitoriale e una maggiore soddisfazione nella qualità delle relazioni familiari.