Come vive un aromantico e cosa significa veramente?

Pubblicato il   / Sesso e Amore
aromanticismo


Aromanticismo: significato e caratteristiche

L’aromanticismo è un orientamento romantico che descrive delle persone che sperimentano poca o nessuna attrazione romantica, né la ricercano, la immaginano o desiderano provarla. Esiste anche un termine che è l’antonimo dell’aromanticismo, l’alloromanticismo, che è il comune orientamento di chi prova attrazione romantica.

Le persone aromantiche, dette “aro”, vivono delle esperienze di romanticismo abbastanza lontane dalle aspettative sociali sulle relazioni. Provano disinteresse e repulsione verso il romanticismo e di solito non si innamorano.

Sono molti i pregiudizi sugli aromantici. Sebbene non riescano a sperimentare l’aspetto romantico delle relazioni, non significa che non desiderino alcun tipo di relazione intima o che non provino sentimenti.

Pensare che tutti gli aro siano anaffettivi è un grande errore di valutazione: c’è chi prova sentimenti sinceri ma non sente il bisogno di dimostrarsi con gesti d’affetto. Tra l’altro, tra gli aro c’è chi si sente a disagio nel compiere azioni romantiche, e c’è anche chi ha un certo grado di interesse in alcune di queste.

Molti credono che gli aro siano incapaci di amare o di impegnarsi, ma non è affatto così. La capacità di amare non è determinata dal proprio orientamento romantico e, anche se queste persone tendono a non innamorarsi, possono provare un gran varietà di tipi di amore (familiare, amichevole, etc.) ma senza il connotato romantico a cui siamo abituati.

Per liberarsi di queste false credenze, bisognerebbe considerare le molteplici sfumature che caratterizzano l’attrazione, le relazioni, l’interesse, il coinvolgimento e tutto ciò che ha a che vedere con le complesse interazioni umane.
 

Come vive le relazioni un aromantico?

L’aromantico semplicemente non ha interesse nel creare un legame romantico con qualcuno. Tuttavia, come abbiamo già spiegato, è in grado di provare emozioni e in generale ha anche molti amici, verso i quali nutre un sincero affetto. Di solito, gli aromantici sono single, sono felici di esserlo e non ricercano un partner. In riferimento a questa scelta di non intraprendere relazioni stabili, a volte vengono utilizzati i termini non-amoroso o non-partnering.

Tuttavia, non c’è una regola valida per tutti e ognuno sperimenta le relazioni in maniera del tutto personale. Gli aromantici intraprendono relazioni di diversi tipi.

Tra queste vi sono le relazioni dette queerplatoniche, nonché relazioni serie che vanno oltre la concezione ordinaria di amicizia ma non sono relazioni né romantiche né familiari. Queste relazioni sono sempre diverse e, a seconda dei sentimenti, delle dinamiche e del livello di impegno, possono comprendere sesso ed elementi tipicamente considerati romantici, che le rendono in misura variabile più o meno simili ad un’amicizia o ad una relazione romantica.

È importante sottolineare che l’aromanticismo è un orientamento di tipo romantico, che determina l’attrazione romantica, la quale si riferisce all’innamoramento e ai livelli di intimità emotiva. È diverso da un orientamento sessuale, che invece determina l’attrazione sessuale, che si riferisce al coinvolgimento fisico. Per afferrare quanto complesso e variegato è il tema, è interessante aggiungere che l’attrazione sessuale e la romantica sono solo due tipi di attrazione e che ce ne sono anche delle altre: l’attrazione sensuale, l’estetica e la platonica.

Un aromantico può avere qualsiasi orientamento sessuale o può non averne nessuno. Può essere omosessuale, eterosessuale, pansessuale, bisessuale, asessuale, e così via. Oltre a potere avere qualsiasi orientamento sessuale, un aromantico può avere anche qualsiasi identità di genere, ovvero senso di appartenenza a un sesso, per cui possono venire a crearsi ulteriori sovrapposizioni.

Molti confondono l’orientamento sessuale con quello romantico, ed è proprio da qui che nasce uno degli stereotipi più comuni sugli aromantici, ovvero che aromanticismo e asessualità siano la stessa cosa. Non è affatto così. L’asessualità è un orientamento sessuale che interessa l’1% della popolazione e descrive le persone che sono disinteressate al sesso e desiderano per lo più relazioni di tipo platonico (cioè prive della componente passionale).

Mentre le persone aromantiche non sperimentano attrazione romantica, le persone asessuali non sperimentano attrazione sessuale. Da un sondaggio del 2011, è emerso che il 16% degli asessuali è anche aromantico. Esistono aromantici che sono anche asessuali e vengono detti “aroace”, esistono anche aromantici che sono molto interessati al sesso, e sono molti a sperimentare attrazione sessuale e romantica diversa a seconda degli individui con cui si relazionano. Nella comunità degli aromantici è diffuso il modello di attrazione separata o Split Attraction Model per descrivere queste molteplici combinazioni tra i vari tipi di attrazione, che ognuno sperimenta in modo del tutto soggettivo.

Un interessante apporto a questo tema è stato dato da un recente studio trasversale condotto su delle comunità asessuali, volto a comparare i gruppi di asessuali romantici e asessuali aromantici: è emerso che gli individui asessuali aromantici si identificavano maggiormente con l'asessualità, riferivano uno stile di attaccamento più evitante ed erano più interessati all'impegno nella relazione. Al contrario, gli individui romantici asessuali hanno riportato meno avversione al sesso, più esperienze e partner sia romantici sia sessuali in passato, un desiderio più forte di impegnarsi in una relazione romantica in futuro e un interesse maggiore alle prestazioni sessuali.

L’aromanticismo è uno spettro. Ciò significa che all’interno dell’orientamento dell’aromanticismo, ci sono moltissime sfumature e identità correlate che includono anche persone che potrebbero non identificarsi come “strettamente aromantiche”. Non c’è solo un modo univoco di essere aromantici e non ci sono dei criteri universali che includano tutti gli aromantici, perché un orientamento si esprime in molte forme diverse, per via di una gran varietà di fattori che influenzano i propri desideri, gusti, scelte, attitudini, identità, etc.

Ecco alcune delle identità dello spettro aromantico:

  • Demiromanticismo: descrive coloro i quali in condizioni particolari possono provare attrazione romantica, come nel caso della costruzione di un forte legame emotivo con qualcuno

  • Akoiromanticismo o lithroromanticismo: non desiderano che l’attrazione romantica sia ricambiata e reciproca e inoltre l’attrazione svanisce quando viene ricambiata

  • Grigio-aromanticismo o gray-aromanticismo: potrebbero sperimentare, raramente e in determinate circostanze, attrazione romantica nei confronti di una o poche persone

  • Cupioromanticismo: sperimentano il desiderio di una relazione romantica e sentimentale, pur essendo aromantici

  • Quoiromanticismo: sono incapaci di distinguere l’attrazione romantica e l’attrazione platonica

  • Aroflux: il loro orientamento romantico fluttua tra lo spettro romantico e aromantico

  • Omniaromanticismo: non provano alcun tipo di attrazione romantica, ma possono provare in alcuni casi amore platonico o familiare.

Nel 2014 è stato riconosciuto per la prima volta lo Spettro Aromantico, detto “arospec” ed è stata istituita la Settimana della Consapevolezza dello Spettro Aromantico, o Aromantic Spectrum Awareness, che cade appena dopo San Valentino, la festa del romanticismo, proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica sull’aromanticismo e tutte le sue sfumature.

La comunità aromantica ha anche la sua bandiera. La si vede spesso alle parate dei Gay Pride. La bandiera aromantica ha cinque bande orizzontali, che rappresentano ognuna una parte della comunità. La banda verde scuro rappresenta le persone aromantiche, quella verde chiaro rappresenta le persone dello spettro aromantico, quella bianca rappresenta l’importanza delle relazioni non-romantiche (come l’amicizia e i legami familiari), quella grigia rappresenta le persone gray-sessuali e demisessuali aromantiche e quella nera rappresenta le persone allosessuali aromantiche.
 

I segnali che fanno capire che sei un aromantico o un'aromantica

Ci sono delle situazioni che si verificano frequentemente nella vita di una persona aromantica. Ecco dei segnali che possono aiutarti a capire che sei un aromantico:

  1. Credi che le relazioni non facciano per te. Preferisci avere rapporti brevi e superficiali e rifiuti le possibilità di iniziare una relazione romantica. Non ti senti a tuo agio con il romanticismo e hai la sensazione che il tuo partner ti ama più di quanto tu ami lui. Non ti viene naturale fare gesti romantici e quando lo fai senti che stai recitando.

  2. Quando stringi legami profondi, senti che quel vincolo non è quel tipo di sentimento tipico dell’amore romantico. Può capitarti di essere interessato a vivere un amore platonico, ma non romantico.

  3. In generale non provi molto interesse verso gli altri e magari non provi neanche attrazione sessuale (ricorda che oltre agli aromantici che sono interessati al sesso, esistono anche persone asessuali e aromantiche).

  4. Non hai mai provato le famose farfalle allo stomaco, neanche ai tempi della scuola, quando tutti i ragazzi si prendevano delle cotte.

  5. Ti trovi del tutto a tuo agio con il fatto di non sperimentare e non avere sperimentato quel tipo di amore che la maggior parte delle persone vive, e vuoi rimanere single o continuare ad avere delle relazioni di tipo non-romantico.

  6. L’idea del matrimonio, che è una delle cose più romantiche che ci si possa immaginare, ti suscita disagio e frustrazione.

  7. I romanzi e i film romantici, così come i racconti delle storie d’amore o pettegolezzi sulle relazioni delle altre persone, non ti piacciono e non generano alcun interesse in te, perché non riesci a comprendere davvero i sentimenti di cui parlano.

  8. A molti aromantici viene detto che danno davvero buoni consigli ai propri amici. Dato che non provano gli stessi sentimenti della persona che chiede il consiglio, hanno un punto di vista molto oggettivo e lucido. Tuttavia, spesso ci mettono un po’ per capire com’è che pensano i romantici o di che gesto romantico si sta parlando e hanno bisogno di una spinta per afferrare l’idea.

  9. Quando hai scoperto che esiste l’aromanticismo, qualcosa è scattato in te e ti è sembrato che fosse proprio quello il termine che cercavi per descrivere il tuo orientamento.


Come aiutare gli altri a capire il tuo aromanticismo?

Realizzare di essere aromantici e spiegarlo ai tuoi cari non è un processo facile e richiede tempo e pazienza. Se senti che gli altri non capiscono il tuo aromanticismo, cerca di spiegar loro tutti i tuoi sentimenti, parlando apertamente e a cuore aperto di ciò che provi e di come vivi le relazioni.

Le persone che ti vogliono davvero bene termineranno con l’accettarti, anche se il cammino può essere lungo e difficile. È anche importante parlarne con qualcuno che ti sostiene, come un vero amico, un familiare o un forum online di persone della comunità aromantica.

La società propone degli standard di relazioni che in realtà non vanno bene per tutti e spesso per il fatto di non sentirsi conformi ci si trova ad affrontare un forte disagio. È bene riflettere che il tipico matrimonio eterosessuale e romantico, così come la convivenza e la creazione di una famiglia con figli, non rappresentano gli unici modi sicuri per sentirsi realizzati nella società e felici interiormente.

Ci sono persone che sono piene, complete e felici da sole, ci sono persone che lo sono in alcuni tipi di coppia e ci sono persone che lo sono in altri tipi di coppia. L’amore aromantico è un tipo di amore e come tale porta nutrimento e arricchisce la persona, anche se è diverso dal canonico amore romantico.


Come può esserti d’aiuto Psicologi Online?

In questa sezione troverai moltissimi articoli che parlano di psicologia, relazioni, sessualità, benessere emotivo e mentale e molto altro, suddivisi in varie categorie.

Oggi ad esempio abbiamo parlato di aromanticismo.

Se stai attraversando un momento difficile potresti sentire il desiderio di parlare con uno Psicologo.

Con noi puoi farlo in modo molto semplice. A questa pagina puoi trovare un professionista accreditato (psicologo e/o psicoterapeuta) effettuando una ricerca per città o per problematica da risolvere: www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti

Preferisci una consulenza a distanza in videochiamata comoda e accessibile? Con Psicologi Online è possibile.

A questa pagina troverai l’elenco dei professionisti che svolgono consulenza psicologica online:
www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti-videoconsulenza

Ti basterà trovare un posto tranquillo, avere una connessione internet e la voglia di comprendere meglio cosa ti sta accadendo.

Ognuno di noi incrocia difficoltà specifiche nel viaggio della vita, a prescindere da chi siamo o da quali “lotte” abbiamo combattuto. Il nostro passato è solo un capitolo del nostro libro, non la trama completa, e non ha la potenza di predeterminare le pagine a venire.

Psicologi Online è qui per questo. Clicca sui link qui sopra per trovare il professionista adatto a te pronto ad aiutarti a stare meglio.

 

 


Fonti:

  1. Carvalho, A.C., Rodrigues, D.L. Sexuality, Sexual Behavior, and Relationships of Asexual Individuals: Differences Between Aromantic and Romantic Orientation. Arch Sex Behav (2022). https://doi.org/10.1007/s10508-021-02187-2

  2. https://aceweek.org/

  3. www.yourtango.com/2018318788/what-does-aromantic-mean-aromantic-meaning-and-13-signs-you-are-one


 

 

Psicologi che trattano questo argomento