Michael  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Genova

Aiutare mio padre dopo separazione

Buongiorno, ho 28 anni. Fino a qualche settimana fa vivevo con i miei genitori e mia sorella nella casa di famiglia. Mia madre, dopo diversi anni di incrinamento dei rapporti con mio padre, ha deciso di andare via di casa (qualche mese prima aveva conosciuto un nuovo interesse amoroso) e di chiedere la separazione. Da quel momento mio padre ha iniziato a assillare me e mia sorella ognivolta che vediamo o sentiamo nostra madre (in aggiunta con ogni scusa possibile assilla anche nostra madre).
Nostro padre non riesce a processare la situazione e risulta molto instabile nei pensieri e nei comportamenti. Il nostro suggerimento di consultare uno psicologo viene visto con poca serietà.
Ci ritroviamo quindi a dover fare da genitori ai nostri genitori. Come possiamo aiutarci e aiutarlo a processare la situazione?

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 04/04/2024 - 10:50

Milano
|

Buongiorno Michael, da quello che lei racconta emerge molta consapevolezza riguardo alla situazione. Descrive una dinamica relazionale in cui vi è un rovesciamento dei ruoli tra genitori e figli.. mi verrebbe da chiederle se per certi versi è sempre stato un po' così oppure se è subentrata solo successivamente alla separazione.
Per quanto riguarda la richiesta di aiuto nell'aiutare suo padre, emerge la predisposizione verso l'altro e la responsabilità che sente di avere nei suoi confronti, come mai sente questa responsabilità? È condivisa con sua sorella?
Quello che si potrebbe fare, se se la sente, è provare a iniziare un percorso di supporto psicologico, dove potrebbe affrontare il "suo pezzo", ovvero gestire al meglio le sue risorse e avere più chiara la definizione dei ruoli e dei confini familiari che di conseguenza potrebbero avere dei risvolti sulle dinamiche familiari.

Spero di essere stata un po' d'aiuto, resto a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.

Gentilmente,
Dott.ssa Aiello Giulia