Giovanni  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Crotone

Stomaco chiuso, sono devastato da emozioni

Buongiorno, vi scrivo perché negli ultimi giorni sto diventando pazzo; sono fidanzato da quasi 10 anni con una ragazza brava, dolce, gentile e che mi ama. Pian piano stiamo costruendo qualcosa insieme ed abbiamo anche comprato una casa insieme con mutuo di lunga durata. Negli ultimi anni, a strappi, soprattutto verso l’estate, sento quel bisogno irrefrenabile di evadere, di scappare, di vivere. Non so come spiegarlo! Siamo entrambi molto giovani, insieme da quando avevo io 20 anni e lei 18.
Dentro di me sento che mi manca qualcosa, spesso penso di aver sbagliato che avrei dovuto divertirmi di più prima di iniziare qualcosa di serio, però poi penso che la amo ed il solo pensiero di lasciarci mi fa malissimo.
Negli ultimi periodi questa voglia è sempre aumentata fin quando lei ha iniziato a capire ed abbiamo iniziato ad avere i nostri spazi. Recentemente sono andato via con degli amici in una grande città, e li durante una serata ho incontrato questa ragazza: ne avevo rifiutate già altre quella sera ma con lei non capisco cosa sia successo! Abbiamo ballato tutta la sera, ci siamo baciati, toccati in esplosione di passione, sentivo il cuore a mille, come se fossi tornato un adolescente (lei era più piccola 22 anni). Poi siamo finiti a casa ma sul più bello lei è dovuta andare via. Il giorno dopo per scelta non l’ho cercata, poi sono tornato in Italia ed addio. Non ci siamo neanche scambiati nomi o numeri, io sapevo il suo nome ma a lei ne avevo dato una falso. Ora sono giorni che mi sento stranissimo, lo stomaco è chiuso, quasi non mangio! Sento le farfalle nello stomaco, non faccio altro che pensare a quella sera. L’ho rintracciata su internet ed abbiamo parlato un po’, anche lei mi ha confessato che le piacevo molto! Ci siamo salutati è detto che ci saremmo rivisti in una seconda vita. Ora qui arriva il problema, io non so se è lei come persona che mi ha fatto tutto questo, o se è dovuto alle forti emozioni che ho provato. Non so come spiegarlo mi sono sentito vivo come non mai negli ultimi anni (non che negli ultimi anni non mi sia divertito, ho fatto tante vacanze, serate etc con e senza la mia ragazza), ma non riesco a spiegarlo. Sento come se fossi follemente innamorato ma capisco che non può essere. La cosa che mi sta distruggendo è proprio questa… ho dubbi su tutti ora, insieme con la mia compagna stiamo facendo progetti di figli e matrimoni, ed ora io non riesco a pensare che a quelle emozioni. Mi manca da matti sentirmi ragazzino, vivere quei sentimenti puri di quando si è giovani. Guardò spesso serie tv o film di adolescenti e mi impersonifico in loro. Chiamiamola sindrome di Peter Pan ma in questo momento l’idea di sposarmi mi fa sentire distrutto, vorrei solo partire di nuovo il prima possibile con i miei amici, andare a far serata ubriacarmi e riprovare quelle emozioni. Ditemi cosa ne pensate, siate schietti io davvero non lo so

Dott.ssa Veronica Di Biagio Inserita il 22/12/2022 - 19:07

Roma - Prati, Delle Vittorie, Eroi, Trionfale
|

Carissimo, traspare dal suo racconto una grande sofferenza e il bisogno di dare un senso a quello che le sta accadendo. Certamente l'esperienza che ha vissuto con questa ragazza è stata molto forte, d'altro canto mi sembra che tutto accada in un momento della sua storia di coppia in cui si profilano all'orizzonte sempre più impegni e responsabilità. Proiettarmi in questo futuro come mi fa sentire? Al di là delle qualità della sua attuale ragazza, sembrerebbe che nel vostro stile relazionale ci siano degli aspetti che le vanno un po' "stretti", che emergono in modo particolare in alcuni momenti. Sarebbe interessante capire cosa accadeva tra di voi in quei momenti. E anche nella sua vita personale. Ma quello che possiamo fare in questa sede è riflettere sul fatto che forse i comportamenti di cui parla rappresentano un modo per gestire pressioni esterne che in questo momento sento di non poter tollerare, ma da cui non riesco ad allontanarmi completamente.
Credo che le gioverebbe in questo momento fare maggiore chiarezza con se stesso riguardo a questi aspetti, indipendentemente da quelle che saranno le sue scelte future, per ampliare la sua capacità di gestione di pressioni apparentemente in opposizione ma che fanno parte della sua vita e del suo modo di sentire.
Spero che queste riflessioni possano esserle d'aiuto.
Un caro saluto,
Veronica Di Biagio

Dott.ssa Lorella Bruni Inserita il 24/01/2023 - 17:12

buonasera,
occorre a mio parere una riflessione: più si profilano momenti concreti di impegno più intendo evadere, o almeno lo vorrei. Se ha già riflettuto su questo forse è pronto a guardare in se con una maggiore consapevolezza. Soprattutto se comprende appieno come e quando le vengono i dubbi e la voglia di evadere può elaborare sentimenti contrastanti che vanno affrontati, non valutati. Cordialmente, se vuole si può approfondire