Laura  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Brindisi

Ho un blocco nel relazionarmi con gli altri

Buonasera sono una donna di 33 anni, vado già in terapia da un po’ ma nonostante tutto continuo ad avere un blocco nel relazionarmi con gli altri, credevo di aver migliorato questa cosa ma proprio oggi mi è stato detto da una delle persone a cui tengo di più e con cui credevo di non essere così “sei una cassaforte con le tue emozioni non permetti a nessuno di poterci entrare in contatto, per me sei un posto sconosciuto” . Più di ogni altra volta questa cosa mi ha fatto stare male perché vorrei tanto riuscire a parlare liberamente senza aver paura, paura di mostrarmi nel profondo, senza passare per quella silenziosa, senza sentirmi sbagliata per quello che sento e vivo. Mi blocco anche in terapia ed è frustrante, sono stanca. Come posso cercare di migliorare in questo?

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 22/04/2024 - 19:06

Milano
|

Buongiorno Laura,
sento molto la frustrazione che riporta nel suo racconto e la conseguente stanchezza di ritrovarsi in questa situazione anche nella stanza di terapia.

Mi verrebbe da chiederle se per lei questo suo blocco è sempre stato presente, o se ricorda un momento o periodo in particolare in cui è iniziata questa difficoltà nell'aprirsi all'Altro, nel farsi conoscere e nel far vedere anche le sue emozioni.
Potrebbe essere utile riflettere sulle situazioni in cui si presenta questa difficoltà: pervade tutte le aree della sua vita oppure ci sono delle situazioni in cui lei riesce a mostrarsi? Riesce a far vedere la vera Laura? Ad esempio, in famiglia o al lavoro?
Se si, riesce ad identificare delle caratteristiche in comune nelle situazioni in cui lei riesce a non avere questo blocco?

Inoltre, potrebbe provare a domandarsi, a cosa serve secondo lei questo blocco? Che scopo ha? Se non ci fosse questo blocco.. come sarebbe Laura? A lei piace?

Sono solo delle domande per stimolare delle riflessioni.. spero possano essere utili!
Sta già andando in terapia ed è sicuramente utile prendersi uno spazio per affrontare quello che più la preoccupa, quello che potrebbe provare a fare è parlare della sua difficoltà e del suo blocco in terapia nel momento in cui lo ha anche lì!

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda!
Un caro saluto,
Dott.ssa Aiello Giulia