Debora Tronci

Dott.ssa Debora  Tronci  Psicologa albo #2725 - Sardegna

  •  CI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Debora Tronci, psicologa.

 

Ho conseguito tra il 2006 e il 2009 la Laurea in "Scienze e tecniche psicologiche applicate all'apprendimento e alla salute psico-sociale", presso l'Università degli studi di Cagliari.

 

Nel 2008, all'interno di questo mio primo percorso, ho svolto un tirocinio semestrale presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'ospedale Sirai di Carbonia.

 

Nel 2012 ho terminato gli studi, ottenendo con lode la Laurea Magistrale in "Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi", sempre presso la suddetta Università.

 

Tra il marzo del 2013 e il marzo del 2014 ho svolto il tirocinio annuale post-laurea, professionalizzante per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo, suddividendolo in due percorsi differenti: presso la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) Sant' Elia di Nuxis, e nel Centro di Salute Mentale (CSM) dell'ospedale Sirai di Carbonia.

 

Entrambe queste esperienze hanno arricchito le mie conoscenze sul disagio psicologico e sensibilizzato su tematiche talvolta poco considerate, come la terza età.

 

Tra l'ottobre del 2014 e il febbraio del 2015 ho superato l'Esame di Stato per Psicologi.

Dal marzo del 2015 risulto regolarmente iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Sardegna (sez. A) con il num. 2725.

 

Da allora lavoro come psicologa presso il mio studio privato a Giba. Mi occupo di consulenza, sostegno e supporto psicologico per adolescenti e giovani adulti.

Ricevo su appuntamento tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20, sabato compreso.

 

Inoltre, sempre in studio e su appuntamento, il secondo e il quarto mercoledi del mese è possibile attraverso uno sportello d'ascolto gratuito, ricevere un orientamento su di un eventuale percorso psicologico da intraprendere insieme.

 

Infine, su richiesta, svolgo attività di consulenza e sostegno a domicilio, in particolare per persone anziane e/o con difficoltà di deambulazione.

 

Rivolgersi con fiducia ad un professionista può dimostrarsi utile ed efficace nel ristabilire un proprio benessere interno, e nelle persone che vivono e soffrono accanto a noi in situazioni di disagio.

 

Lo psicologo opera interventi psicologici nel rispetto totale della persona che ha in carico. Lavora seguendo le linee guida del suo Codice Deontologico, e agisce secondo un proprio schema professionale. Le persone che richiedono una consulenza psicologica hanno il diritto ad avere delle spiegazioni chiare sulle modalità di conduzione del percorso psicologico che andranno ad intraprendere. Devono essere informate, anche approssimativamente, sui tempi dell'intervento, e su quali saranno i passi necessari affinchè lo stesso venga svolto al meglio. Hanno, infine, l'opportunità di avere un responso diagnostico sul lavoro svolto.

 

Allo stesso modo chi si rivolge ad un professionista può richiedere uno o più servizi, agendo nel rispetto dello stesso.

 

Lo psicologo per poter esercitare nel rispetto della legge ha compiuto un percorso accademico e formativo lungo e serio.

Per svolgere al meglio il suo lavoro segue costantemente un lavoro formativo e di aggiornamento della professione.

Acquista strumenti, materiali, partecipa a seminari e si confronta con i suoi colleghi e con il suo Ordine Professionale in caso di dubbi o incertezze.

 

Tutto questo nel rispetto del segreto professionale e di ciò che ritiene più giusto fare, caso per caso, per raggiungere al meglio gli obiettivi concordati con l'utenza. Ecco perchè chiedere una consulenza psicologica, o richiedere di intraprendere un percorso psicologico, presuppone sincerità e serietà da entrambe le parti.

Il rapporto che si viene così ad instaurare tra l'utenza ed il professionista, che deve necessariamente fondarsi su basi quali il rispetto e la fiducia, porta ad una presa di coscienza del problema, e ad una ricerca attiva di uno o più obiettivi concreti e reali sui quali lavorare e attraverso i quali crescere. 

 

Lavorare in ambito umano implica una delicatezza nelle proprie scelte che non si trova in altre professioni. E allo stesso modo comporta soddisfazioni uniche nel momento in cui si raggiungono i risultati auspicati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indirizzo studio Debora
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...
Lavorare in ambito umano implica una delicatezza che non si trova in altre professioni, e soddisfazioni uniche quando si raggiungono i risultatati auspicati.