Francesca Buttiglieri

Dott.ssa Francesca  Buttiglieri  Psicologa Psicoterapeuta albo #2046 - Sardegna

  •  CI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Francesca Buttiglieri e sono una Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia presso l'I.I.F.A.B. "Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica" di Roma, rappresentante ufficiale in Italia del modello e del metodo dell'Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen. 
Il mio approccio teorico e terapeutico di riferimento è dunque l'Analisi Bioenergetica, un modello di psicoterapia la cui unicità risiede nel combinare psicoterapia verbale e terapia corporea, partendo dal presupposto di base che mente e corpo si influenzino reciprocamente e formino una unità. Sulla base di questo concetto, l'Analisi Bioenergetica utilizza nella pratica clinica non solo il canale verbale del colloquio, ma anche un canale non-verbale, attraverso esperienze o esercizi corporei proposti al paziente. Queste esperienze/esercizi (respirazione, uso della voce, movimenti espressivi, ecc..), hanno lo scopo di favorire il contatto con le proprie sensazioni ed emozioni, e di ristabilire il naturale flusso energetico che se bloccato genera la perdita di vitalità e spontaneità minando il senso di autenticità della persona. Il percorso terapeutico interviene dunque sia a livello "verbale-analitico" (attraverso l’ascolto empatico di pensieri, emozioni, ricordi, riflessioni, ecc.) sia a livello "non verbale-corporeo" (attraverso l’esperienza corporea e l’espressione delle sensazioni-emozioni ad essa legate). Questo processo è sostenuto dalla costruzione di una relazione terapeutica basata sulla presenza e compartecipazione emotiva, nonchè sull'alleanza tra paziente e terapeuta che si impegnano insieme verso lo stesso obiettivo: ristabilire il benessere della persona nella sua integrità. 
La psicoterapia bioenergetica è adatta al trattamento di un’ampia gamma di disturbi psicologici come i disturbi d’ansia e da attacchi di panico, i disturbi dell’umore (bipolarismo e depressione), i disturbi del comportamento alimentare (anoressia e bulimia), i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi psicosomatici, le dipendenze affettive e le tossicodipendenze. Inoltre è adatta nei casi di malesseri psicologici-emotivi legati ad alcune fasi delicate della vita (come l’adolescenza e il passaggio all’età adulta, la menopausa, la gravidanza e il post partum, le crisi coniugali o di coppia, la malattia, il lutto, ecc.) o ad eventi traumatici di varia natura. 
L’Analisi Bioenergetica, a prescindere dal tipo di malessere o motivazione per cui si scelga di iniziare un percorso terapeutico, permette un viaggio alla scoperta di sé, delle proprie difficoltà e risorse individuali, dei propri bisogni ed emozioni, allo scopo di condurre una vita piena ed autentica, al massimo delle proprie potenzialità.


Attività svolte:

  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di coppia
  • Gruppi tematici ad orientamento psico-corporeo
  • Classi di esercizi di Bioenergetica
  • Colloqui clinici e di sostegno psicologico
  • Laboratori espressivi di lettura rivolti ad adulti ,bambini e ragazzi

Per maggiori informazioni visitate il mio sito web www.francescabuttiglieri.altervista.org o seguitemi sulla mia pagina facebook Analisi Bioenergetica Carbonia per restare aggiornati sulle attività proposte presso il mio studio.

Contatti:

email: buttiglieri.francesca@gmail.com
tel. 3455670386

Indirizzo studio Francesca
   35  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Analisi bioenergetica
"Noi siamo il nostro corpo. Più siamo in contatto con esso, più siamo in contatto con noi stessi." Alexander Lowen