Simona Toto

Dott.ssa Simona  Toto  Psicologa Psicoterapeuta albo #4183 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  51
    apprezzamenti

   Descrizione

La Dott.ssa Toto è laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ed è esperta nel trattamento dei disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, problemi relazionali, di coppia, disturbi ossessivo compulsivi e tutti i disturbi della sfera emotiva fino ai disturbi più gravi.

CURRICULUM

Dopo gli studi si è occupata, presso il Centro di riabilitazione NeapoliSanit, di valutazioni psicodiagnostiche e somministrazione test psicologici con stesura profilo funzionale.

La Dott.ssa ha portato a termine un ulteriore progetto presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano, gestendo gruppi terapeutici in RSA: ha realizzato un progetto dal titolo "Il metodo autobiografico, psicoterapia breve nell'anziano istituzionalizzato", presentato al convegno Hph "Empowerment della persona come strategia di promozione della salute nei luoghi di cura, nell' integrazione sociosanitaria e nella comunità", Reggio Emilia.

Attualmente esercita la professione di psicologa presso il Centro medico Moscati dove si occupa di psicoterapia con supporto individuale e familiare.

Si occupa, inoltre, di psicologia forense e lavora come CTP (consulente tecnico di parte) in particolare nei seguenti ambiti: valutazione della personalità, separazioni e affidamento dei minori, danno biologico di natura psichica, conflitti familiari, idoneità genitoriale.

E' redattrice per gli articoli di psicologia della rivista online Salute e Dintorni.

Indirizzo studio Simona
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (12 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla luce, e tutto ciò che è esposto alla luce diventa a sua volta luce

   12 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da R.L. il 26/03/2021

Sono davvero tanti i risultati raggiunti con il percorso di psicoterapia che è stato un bellissimo viaggio fatto insieme a Simona. La mia vita di oggi è un miracolo se penso al giorno in cui arrivai per la prima volta nel suo studio. Penso spesso a uno dei doni ricevuto in terapia e cioè aver imparato a stare dentro di me in segreto..... Simona mi ha insegnato ad ascoltare la voce che viene da dentro, mi ha permesso di connettermi al mio cuore. Ci sono dei passaggi che ho vissuto e che è davvero difficile spiegare a parole, come quando la paura si è trasmutata in forza. Forse questa poesia può spiegare ciò che è successo dentro di me: "Come si ascoltano i battiti del cuore? A occhi chiusi forse O con qualcuno. Possono i battiti del cuore, parlare persino. Lingua vera d'amore, di ritmo e di respiro "Straniero che cerchi nella grotta un varco per i raggi del sole" "Tra le pietre a rovistare per sfiorare con dita notturne nascosto il selvatico animale" Spariscono battiti del cuore, cuore morto, cuore murato Cuore-voce che urla sotto coltri deserte di paura Strati limitrofi di pensieri Cuore negato, tradito, ritirato, Cuore nel buio dissipato, di buio assopito. Flebilissima traccia, equilibrista sul filo. "Straniero mi sei tu che mi contieni" Ma ho paura Guardingo si s'aggira in penombra, Cuore ferito. Non c'è cuore ferito che non tremi, Che non dubiti, che non tema... Non c'è cuore al mondo che più desideri coraggio, Non c'è cuore al mondo che più conosca ribellione, Non c'è cuore al mondo più capace, più rapace della sua cura di paura vestita." E.F. Poli

Rilasciata da Francesca il 25/03/2021

Arrivata ormai al culmine delle mie ansie e paure, che non mi permettevano più di vivere e di socializzare decisi di rivolgermi ad uno psicoterapeuta. Non conoscevo la dottoressa Toto, ho visto il suo curriculum e ho preso un appuntamento. Credo che quel giorno qualcuno mi abbia indirizzato a scegliere lei, perché con lei è iniziata la mia rinascita. La dottoressa è una grande professionista, svolge il suo lavoro con passione ed empatia, motivo per il quale mi sentii subito a mio agio con lei. È riuscita a portare a galla cose di me che non sapevo esistessero. Con lei ho acquisito sicurezza sia nelle mie azioni quotidiane che nei rapporti con gli altri. Ho imparato ad amare prima me stessa e poi gli altri. Lei mi ha fatto rinascere. Mi ha tirata fuori da quella bolla che mi ero costruita per non farmi fare del male. Grazie a lei sono riuscita ad acquisire quella forza e sicurezza che veniva repressa dalla paura. Paura che ho imparato a combattere affrontandole. Tutto questo grazie alla dottoressa Simona Toto, che porto nel cuore e a cui sarò sempre debitrice.

Rilasciata da Alessandro il 25/03/2021

Il mio percorso, breve ma intenso , mi ha comunque dato modo di avere risposte ai miei pensieri. Simona solare e molto empatica, riesce a farti entrare nel vivo del ​percorso attraverso metodi cordiali e gentili. Una persona distinta, disponibile e sempre presente anche per via WhatsApp o cellulare.