Antonio Cozzi

Dott. Antonio  Cozzi  Psicologo Psicoterapeuta albo #9746 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  9
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Psicologo clinico e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivista e Cognitivo-Comportamentale. Il mio approccio integra le tecniche della psicoterapia cognitiva con le tecniche e terapie di terza generazione come la DBT, l’ACT, la Terapia Metacognitiva, la Mindfulness e la Schema Therapy e i modelli più tradizionali, di derivazione anche psicodinamica. La mia formazione, con un’alta attenzione alla clinica e ai disturbi psicologici, ha inoltre incluso lo studio dei protocolli efficaci e l’aggiornamento costante sui progressi scientifici e la ricerca in psicologia.

Sono inoltre terapeuta certificato EMDR (terapia d'elezione per i traumi e disturbi connessi a traumi) e iscritto alla Società Italiana di Psicotraumatologia.

Mi occupo di intervento in situazioni di malessere, periodi di crisi o cambiamento, difficoltà nello studio, nel lavoro e nelle relazionali, problematiche emotive relative all'ansia, alla rabbia, alla tristezza, con particolare attenzione alle prime fasi di insorgenza di tali difficoltà, in età adolescenziale.

Oltre alle più comuni manifestazioni legate allo stress, all'ansia e all'umore, mi occupo di disturbi ossessivi, attacchi di panico, fobie, disturbi da somatizzazione e dissociativi, depressione, traumi minori, disturbi da traumi maggiori e Disturbi di Personalità.

Ho inoltre esperienza specifica - maturata attraverso varie formazioni (in particolare in Australia) e pratica clinica - nell'intercettazione e trattamento di Disturbi Psicotici e degli Stati Mentali a Rischio per le Psicosi, nella prevenzione e nell'intervento precoce nelle situazioni di malessere o disagio e nelle prime fasi di disturbi psicopatologici, ambito in cui lavoro dal 2013 presso il Centro Adolescenza della ULSS 7 Pedemontana (U.O.S. Età Evolutiva - Distretto 1 Bassano del Grappa).

Dal 2014 sono membro IEPA (International Early Psychosis Association).

In aggiunta a percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia, offro la possibilità di indagine testistica e psicodiagnostica; colloqui di supporto a genitori e parenti; psicoeducazione; utilizzo e insegnamento delle tecniche base di rilassamento e pratica mindfulness;

Oltre a lavorare nella clinica, ho svolto attività di ricerca, sono autore e coautore di vari contributi - collaboro con la rivista online di divulgazione in psicologia e neuroscienze State of Mind - e sono attento ai progressi scientifici della psicologia.

Ho infine svolto incarichi di docenza e formazione in diversi contesti e servizi per salute mentale del Veneto e lezioni presso l’Università IUSVE di Venezia, nell’ambito dell’intervento e della psicopatologia in età giovanile. In tale ambiti, infine, ho partecipato come uditore ed esponendo contributi e ricerche a convegni nazionali e internazionali.

Indirizzo studio Antonio
   55  € in studio a partire da
   55  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (4 persone)

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Info mezzi pubblici
Studio con toilette
Studio con condizionatore
Ristoro/snack

   4 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Daniele il 15/09/2021

Il percorso effettuato online con il Dott. Cozzi è stato estremamente utile per superare un periodo di difficoltà. Nonostante la distanza, il percorso si è rivelato valido ed efficace.

Rilasciata da Marco il 15/05/2021

Ho cominciato un percorso con il dott. Cozzi a causa di alcuni pensieri ossessivi che avevano iniziato ad essere molto frequenti e invasivi. Nei primi incontri mi sono trovato a mio agio, e ho iniziato a comprendere quanto il "problema" fosse solamente percepito. Dopo alcuni incontri questa tipologia di pensieri che mi causava ansia si è di molto ridimensionata, e a sei mesi da quando ho iniziato sento di aver trovato un metodo efficace per affrontare questi pensieri intrusivi. Rispetto a quando ho iniziato il percorso di psicoterapia quindi posso dire che la gestione dell'ansia dovuta a pensieri ossessivi è migliorata di molto. Inoltre consiglia anche alcuni esercizi respiratori utili per tranquillizzarsi nei momenti di maggiore ansia. Per questa tipologia di problemi ho trovato molto efficace il percorso proposto dal dottore, quindi lo consiglierei

Rilasciata da Stefano il 14/06/2020

Persona molto competente, mi è stata d'aiuto ed ho visto notevoli miglioramenti in tempi davvero brevi. Lo consiglio