Sono Mara Lazzarini, psicologa psicoterapeuta analitica. Accolgo nel mio studio adulti e giovani adulti che sono alla ricerca di un luogo empatico e non giudicante dover poter ricevere ascolto e aiuto per comprendere e risolvere stati di sofferenza e insoddisfazione o per intraprendere un percorso di analisi personale. In particolare mi occupo di depressione, ansia, mancata autorealizzazione, difficoltà relazionali ed emotive, problematiche della personalità, disagio lavorativo, senso cronico di insoddisfazione.
Lo spazio terapeutico accoglie anche chi non presenta particolari sintomi o disagi ma che desidera "semplicemente" approfondire la conoscenza di sè!
L'approccio alla base del percorso di psicoterapia che offro mette al centro l'ascolto, l'accoglienza e il rispetto dell'unicità della persona con lo scopo di aiutare a vedere e sciogliere i blocchi psicologici alla base delle sofferenze emotive che si presentano o del senso generale di infelicità personale e relazionale. La relazione terapeutica si fonda sul principio di apertura e alleanza nell'accogliere e dare un senso e valore a ogni vissuto raccontato.
La psicoterapia è un viaggio di conoscenza della personalità e della storia della persona, e ha lo scopo di essere un supporto concreto per superare momenti di difficoltà e soprattutto di favorire il cambiamento e la crescita personale. Alla base c'è l'idea che ogni crisi e ogni sofferenza è un'occasione per conoscerci meglio, scoprire i nostri potenziali e vivere una vita più appagante.
Il tempo del processo di cura non è definito a priori, in quanto deve rispettare le caratteristiche della problematica e i tempi personali di cambiamento e crescita.