La Dott.ssa Giuseppina Gaudino è psicologa clinica, iscritta all'ordine degli psicologi dell'Emilia-Romagna con n° 6761. Si è laureata a pieni voti all'Università di Bologna nel 2008. E' psicoterapeuta cognitiva costruttivista, formatasi presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, diretta dal Dottor Lambruschi. Svolge attività libero professionale a Cesena.
Da anni svolge attività di volontariato presso l'azienda pubblica aiutando bambini, adolescenti e genitori in difficoltà.
Si occupa di differenti tematiche, fra cui: fobie specifiche, iperattività / oppositività, ansia sociale, ansia scolastica, disturbi dell'attenzione, disturbo da attacchi di panico, depressione.
Utilizza protocolli validati per l'età evolutiva: parent training per genitori di bambini con ADHD e disturbo oppositivo/provocatorio. Coping power program per la gestione della rabbia.
Si occupa di Mindfulness, aiutando così la persona ad entrare in contatto con tutto ciò che accade dentro e fuori dal suo mondo, senza reagire in modo automatico alle sollecitazioni quotidiane.
È abilitata all'uso del EMDR per il trattamento del Disturbo da Stress Post-Traumatico.
E' abilitata a condurre gruppi, per genitori, secondo il modello del Circolo della Sicurezza (Circle of Security- P).
Propone percorsi di sostegno,consulenza e psicoterapia individualizzati.