Sono la dott.ssa Pezzolo, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi della Liguria dal 2004.
Sono specializzata nel trattamento di sindromi ansiose e attacchi di panico, problemi familiari e di coppia. Mi occupo in particolare di disorientamento, disturbi dell'autostima, difficoltà d'apprendimento e fobie scolari, disturbi del comportamento alimentare, nuove dipendenze (videogiochi, smartphone, gioco d'azzardo). Assisto persone che hanno avuto esperienze d'abuso e prevaricazione fisica e/o psicologica.
All'interno del percorso terapeutico, basato sull'ascolto attivo analiticamente orientato, emergono soluzioni individuali e personalizzate che permettono il trattamento dei disturbi e delle problematiche psichiche che man mano vengono portate alla mia attenzione. E' un privilegio poter ogni volta costituire, in modo diverso, la leva che permette a ciascuno di trovare o costruire le proprie risorse per poter uscire od imparare a gestire diversamente le situazioni che causano sofferenza psichica e affrontare e risolvere complessi sintomatologici a volte invalidanti.
Nella mia esperienza professionale accolgo persone con un vissuto di carenze affettive o di eccesso di attenzioni genitoriali, persone cresciute in famiglie più o meno disfunzionali che, per questo e/o per altri motivi, hanno incontrato la sofferenza psichica in una o piu' delle varie forme possibili. Diversamente incontro persone il cui equilibrio, sino ad un certo momento funzionale, è stato messo in crisi da esperienze traumatiche o particolarmente complesse che necessitano di un supporto psicologico per poter essere superate. Percorsi relativi a gravidanze difficili, adozioni, o malattie fisiche percepite come piu' o meno invalidanti, ecc. possono essere un esempio, così come, su altri fronti, l'esperienza del tradimento,della gelosia eccessiva, del distacco obbligato, possono essere altri esempi.
L'esperienza insegna che è sempre possibile, attraverso una psicoterapia analiticamente orientata, superare un momento di disagio e rimettere in moto il proprio sé in modo più soddisfacente. Il trattamento, qualunque sia il problema di partenza, permette di riconoscere e dare più spazio a ciò che resta prezioso del proprio desiderio inconscio, imparando a sostenersene diversamente, con più gioia e meno sofferenza, aprendo gradualmente una serie di possibilità inaspettate.