Alessandro Marra

Dott. Alessandro  Marra  Psicologo Psicoterapeuta albo #4864 - Torino

  •  TO
    provincia
  •  24
    apprezzamenti

   Descrizione

Dottor Alessandro Marra

Mi chiamo Alessandro Marra sono psicologo e psicoterapeuta. Per 10 anni ho svolto l'attività di psicologo al centro di salute mentale dell' Asl 1 di Torino.
Ho avuto l'opportunità di seguire i miei pazienti sia nei colloqui individuali sia nella conduzione di gruppi. Dal 2015 esercito la professione di psicoterapeuta come libero professionista.

Negli anni di pratica professionale sono venuto in contatto con una gamma estremamente variegata di problematiche e di sofferenze psicologiche ed esistenziali, che solo un atteggiamento superficiale e schematizzate può raggruppare in standardizzate etichette diagnostiche.

Ho voluto sottolineare questo aspetto per introdurre la mia posizione, l'atteggiamento che adotto nei confronti delle persone che chiedono la mia assistenza. Ritengo che ogni paziente è una persona unica, diverso da chiunque altro, ognuno portatore della sua singolare sofferenza e delle sue peculiari risorse (risorse che, molto frequentemente, non si è consapevoli di avere). I percorsi psicoterapeutici da me condotti sono sempre tesi al rispetto, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell'unicità della persona.

Il motivo principale che mi ha fatto appassionare alla pratica della psicoterapia e la profonda convinzione che ogni incontro è una straordinaria occasione di autoconsapevolezza e crescita personale (anche per il terapeuta! )

Sono sicuramente molti i modi in cui si può definire una psicoterapia e, quello che a conclusione di queste brevi note di autopresentazione, mi sento di enunciare è il seguente: “… Una psicoterapia è un percorso in cui il terapeuta guida il paziente alla scoperta e all'utilizzazione del proprio patrimonio di risorse interne.”

Chiunque lo desideri, può farsi un'idea più approfondita sul mio modo di operare, visitando il mio sito personale in cui sono fruibili video divulgativi su tematiche psicologiche: www.psicologomarra.it

Dott. Alessandro Marra

Indirizzo studio Alessandro
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

4,75 / 5 (16 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Terapia centrata sul cliente
  • Terapia immaginativa
  • Psicoterapia
Ognuno è chiamato a creare (e ricreare) il proprio ed esclusivo senso della vita che rende l’esistenza un’avventura entusiasmante.

   16 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Vanessa il 16/02/2024

Ho deciso di rivolgermi dottor Marra perché sentivo la necessità di affrontare alcune difficoltà che stavano influenzando il mio benessere emotivo e le mie relazioni. Avevo dubbi e incertezze riguardo al percorso terapeutico, tuttavia, il desiderio di superare le mie difficoltà e migliorare la mia qualità di vita ha prevalso, portandomi a prendere la decisione di fissare un appuntamento con il dottore. Durante il percorso terapeutico, mi aspettavo di trovare sostegno e comprensione, ma ciò che mi ha piacevolmente sorpreso è stata la profondità delle riflessioni e delle scoperte personali che ho fatto insieme al dottor Marra. La sua capacità di ascolto empatico e la sua competenza professionale mi hanno guidato attraverso un viaggio di auto-esplorazione che ha superato le mie aspettative. Il percorso ha avuto un impatto significativo sulla mia vita. Mi ha aiutato a comprendere meglio me stesso/a e le mie dinamiche relazionali, fornendomi gli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane con maggiore consapevolezza e resilienza. In particolare, ho notato miglioramenti nella gestione dello stress, nella comunicazione interpersonale e nella mia autostima. Consiglierei sicuramente il dottor Marra a chiunque stia cercando un professionista competente ed empatico per affrontare le proprie difficoltà personali. La sua dedizione e la sua capacità di creare un ambiente sicuro e accogliente per esplorare temi delicati lo rendono un professionista straordinario nel suo campo.

Rilasciata da Annachiara il 09/09/2023

Nel corso della mia vita ho avuto a che fare con due psicologi a causa di problemi famigliari. Poi, sotto consiglio di un'amica (che a sua volta ha seguito un ciclo di sedute con lui), ho contattato il Dott. Alessandro Marra. Dopo un breve percorso insieme ho scelto di proseguire la mia vita senza più sedute. Dopo due anni, a causa di una forte depressione, ho scelto di ricontattarlo e probabilmente lo ri-sceglierei. Nel dott. Marra ho riscontrato grande nobiltà d'animo e una condivisa visione dell'esistenza umana; è molto paziente e mi infonde un senso di onestà intellettuale e professionale. Nel mio caso è importante che qualcuno mi Veda, che sappia focalizzare per me i cardini della problematica psicologica e che restituisca un'immagine senza filtri delle mie autotrappole. Non cerco qualcuno che mi accontenti per farmi stare meglio o che crei una sorta di dipendenza terapeutica per massimizzare i suoi profitti; egli è lì, offrendo la libertà di mettersi in gioco o di andarsene, perché il primo passo per riappropriarsi della propria salute psicofisica è "volerlo"!

Rilasciata da Sara il 08/05/2023

Ho avuto il piacere di conoscere Alessandro tramite dei video pubblicati sul suo canale Youtube, in particolare stavo cercando sulla rete qualcosa che trattasse l'argomento dei "manipolatori affettivi" e narcisisti, e mi sono imbattuta proprio in lui. Il suo modo di spiegare le cose mi ha affascinato così tanto, che nonostante io fossi in Toscana e lui in Piemonte, ho deciso comunque di contattarlo per fare terapia assieme. Il mio problema era legato proprio ad una relazione tossica, e nonostante ne fossi completamente consapevole, non riuscivo ad uscirne (e la cosa mi provocava una certa sofferenza). Parlarne con Alessandro è stato rivelatorio ed edificante, il suo modo di interagire con me, mi ha messa subito a mio agio e sono riuscita a raccontargli tante cose, anche quelle più intime... ho avuto la sensazione di conoscerlo da sempre e mi sono fidata del suo punto di vista. Con pochi ed efficaci spunti di riflessione, mi ha introdotto in una visione delle cose molto più cosciente, ha spostato l'attenzione su me stessa (visto che il problema tutto sommato era "esterno"), e così facendo mi ha aiutato ad interpretare le cose per come sono realmente, e io mi son finalmente liberata dall'angoscia che mi attanagliava. Ricordo piacevolmente una sua risposta ad una mia domanda sul perchè spesso mi ritrovassi accanto persone che non avevano rispetto per me, nonostante io avessi una visione molto precisa di quello che l'amore dovesse essere. Lui mi ha risposto con estrema chiarezza, che probabilmente la "normalità" di una persona "tranquilla", forse, non era di mio gradimento... Questa frase mi ha così spiazzata, che ci ho riflettuto a lungo, e ho preso consapevolezza del fatto che in realtà non avevo mai sperimentato un rapporto normale, dove la persona che hai accanto si interessa davvero di te, e che non potevo sapere cosa potesse significare e come io mi sarei potuta sentire rispetto a questo. Parlando con Alessandro mi sono liberata da tutte le brutture della mia relazione, accorgendomi che in parte ne ero complice, e ho aperto la mia vita a desiderare altro...e perchè no, una sana normalità, che poi nel giro di poco tempo è arrivata e che mi sta arricchendo ogni giorno di più. Con tutta sincerità, se ritenete di volervi rivolgere a questo professionista, posso solo dirvi che non ve ne pentirete (almeno per me è stato così). Se oggi sono diversa e più serena, è anche merito suo. Sara

  Richiedi appuntamento