Dottor Alessandro Marra
Mi chiamo Alessandro Marra sono psicologo e psicoterapeuta. Per 10 anni ho svolto l'attività di psicologo al centro di salute mentale dell' Asl 1 di Torino.
Ho avuto l'opportunità di seguire i miei pazienti sia nei colloqui individuali sia nella conduzione di gruppi. Dal 2015 esercito la professione di psicoterapeuta come libero professionista.
Negli anni di pratica professionale sono venuto in contatto con una gamma estremamente variegata di problematiche e di sofferenze psicologiche ed esistenziali, che solo un atteggiamento superficiale e schematizzate può raggruppare in standardizzate etichette diagnostiche.
Ho voluto sottolineare questo aspetto per introdurre la mia posizione, l'atteggiamento che adotto nei confronti delle persone che chiedono la mia assistenza. Ritengo che ogni paziente è una persona unica, diverso da chiunque altro, ognuno portatore della sua singolare sofferenza e delle sue peculiari risorse (risorse che, molto frequentemente, non si è consapevoli di avere). I percorsi psicoterapeutici da me condotti sono sempre tesi al rispetto, alla salvaguardia e alla valorizzazione dell'unicità della persona.
Il motivo principale che mi ha fatto appassionare alla pratica della psicoterapia e la profonda convinzione che ogni incontro è una straordinaria occasione di autoconsapevolezza e crescita personale (anche per il terapeuta! )
Sono sicuramente molti i modi in cui si può definire una psicoterapia e, quello che a conclusione di queste brevi note di autopresentazione, mi sento di enunciare è il seguente: “… Una psicoterapia è un percorso in cui il terapeuta guida il paziente alla scoperta e all'utilizzazione del proprio patrimonio di risorse interne.”
Chiunque lo desideri, può farsi un'idea più approfondita sul mio modo di operare, visitando il mio sito personale in cui sono fruibili video divulgativi su tematiche psicologiche: www.psicologomarra.it
Dott. Alessandro Marra