Letizia Del Carratore

Dott.ssa Letizia  Del Carratore  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/15453 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  77
    apprezzamenti

   Descrizione

Buongiorno,

sono una psicologa e psicoterapeuta ad orietamento psicodinamico. Mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambio e dell'Adolescente (PSIBA) di Milano. Con il tempo ho ritenuto utile inquinare il mio aprroccio terapeutico con altri approcci. Sono terapeuta EMDR.

Mi occupo di terapia con gli adulti. La formazione come psicoterapeuta dell'età evolutiva mi consente una profonda conoscenza delle dinamiche e delle operazioni mentali e relazionali che portano alla formazione del carattere e dell'unicità di ciascun individuo. Lavorare in terapia con un adulto significa incontrare il suo bambino interiore e dialogare con i suoi bisogni insoddisfatti e con i suoi conflitti interni che sono quasi sempre l'origine e e la causa dei nostri disagi.

Non è necessario essere "matti" per rivolgersi ad uno psicologo, ma è "sano" contattare uno psicologo quando vi sono dei blocchi, delle paure, delle ansie che ci impediscono di vivere serenamente oppure quando eventi di vita importanti e inattesi detonano nella nostra vita e sconquassano l'equilibrio e la serenità della nostra esistenza. Questi eventi possono essere: la perdita del lavoro, una malattia, un aborto, la nascita di un figlio, una separazione o un divorzio, il trasferimento in un'altra città, una crisi di coppia, l'infedeltà del partner. Ciò che fino a quel momento era lineare e prevedbile diventa un mostruoso groviglio di dubbi, di incertezze, di paure, di dolore. Tutto ciò può essere aggravato dall'impossibilità o dall'incapacità di condividere quello che si sta vivendo con il proprio partner, la propria famiglia, le persone intorno a noi.

Essere ascoltati e confrontarsi con uno psicologo in uno spazio di ascolto empatico e non giudicante è il primo passo per iniziare a prendersi cura di sè, per modificare una situazione faticosa e dolorosa ed avere padronanza della propria vita.

Indirizzo studio Letizia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (35 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Counseling psicologico
  • Emdr
  • Mindfulness
  • Psicoterapia
Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore a tutta la nostra vita. (Daniel Joseph Boorstin)

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   35 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Francesca il 13/11/2023

Due anni fa ho deciso di intraprendere un percorso psicologico: non stavo bene, ma non avevo idea del professionista cui rivolgermi. Tra le varie ricerche sul web, noto il profilo della Dott.ssa Del Carratore: nonostante l'iniziale scetticismo dei colloqui online, dopo un rimandare durato 2 mesi, decido di contattarla e di iniziare il percorso con lei. Mi ha accompagnato ad attraversare i momenti più di sconforto, con un atteggiamento mai giudicante, molto dolce e accogliente. Di settimana in settimana ho fatto mia la sua voce, quella che si soffermava a dare diritto di cittadinanza a tutto quello che avveniva dentro di me, ho imparato ad essere più indulgente con me stessa e ad accettarmi, non senza i miei difetti, consapevole che rapportarmi a me stessa è un processo che dura una vita. Ringrazio pubblicamente la Dott.ssa per il faro che è stato negli ultimi due anni e mi sento di consigliarla senza alcun dubbio a chiunque, con un po' coraggio, sia incuriosito a occuparsi di sé.

Rilasciata da Maria il 28/10/2023

Ciao a tutti, Mi sono rivolta alla Dottoressa del Carratore (on line) dopo aver sentito l'esigenza di migliorare alcuni miei comportamenti che diventano sempre più gravi e frequenti. La voglia di recarmi in terapia era già latente, ma la nascita di mio figlio e i suddetti episodi mi hanno portato a decidere di intraprendere un percorso di questo tipo. La gestione della della rabbia, delle emozioni, il dialogo e l'accettazione/perdono, il rapporto genitori/figlio e problemi derivanti, sono stati i temi guida del mio percorso con la Dottoressa. Grazie al suo approccio professionale, umano ed empatico, mi sono sentita da lei sempre ascoltata e guidata. Grazie a lei posso dire che ad oggi il mio percorso (con lei) sia giunto al termine. Consiglio caldamente la Dottoressa a chi volesse affrontare realmente e in modo costruttivo le proprie "problematiche" , RISOLVENDOLE.

Rilasciata da Michela il 04/07/2023

Ho deciso di rivolgermi alla Dottoressa in un periodo particolare della mia vita, dopo una ricerca su questo sito ho capito subito che la dottoressa poteva fare al caso mio e così fu. Mi sono rivolta a lei perchè da più di 2 anni ricercavamo una gravidanza che non arrivava nonostante gli esami miei e del mio compagno fossero nella norma. Io stavo sempre più male, soffrivo di attacchi d'ansia e vedevo solo negativo quando casualmente tante persone accanto a me annunciavano la loro gravidanza. Tutta questa mia sofferenza derivava però dal passato. Circa 7 anni prima all'età di 22 anni, con il mio attuale compagno ho preso la decisione di interrompere una gravidanza inaspettata dopo pochi mesi di relazione, decisione presa all'oscuro di tutto, nessuno lo sapeva, avevo solo paura e volevo nascondere questo avvenimento per paura del giudizio, di non essere capita e accolta. Con la Dottoressa abbiamo dapprima tramite la tecnica EMDR affrontato e sciolto alcuni nodi della mia infanzia che hanno portato a tante mie insicurezze e anche a questo avvenimento e poi sempre tramite EMDR abbiamo dato spazio al bambino che c'è stato, legittimato la sua presenza, dato importanza a lui e di conseguenza ho perdonato la ragazzina di 7 anni prima, che non aveva gli strumenti emotivi di oggi per affrontare la situazione. Ci sono stati momenti molto difficili in cui entrare nel dolore più profondo è stata dura ma grazie all'empatia della Dottoressa, alla sua calma, al suo "saperti mettere a tuo agio sempre", al suo sorriso è stata un'esperienza incredibile e meravigliosa. Esperienza così forte che incredibilmente mi ha portato al penultimo incontro con la Dottoressa ad annunciarle che ero in attesa. Emozionate e commosse entrambe è stato un momento che ricorderò per sempre e non smetterò mai di ringraziarla. Grazie Dottoressa!

  Richiedi appuntamento