Silvia Sironi

Dott.ssa Silvia  Sironi  Psicologa Psicoterapeuta albo #7772 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  6
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa - laureata con 110 e lode all’Università Cattolica di Milano - e Psicodiagnosta diplomata presso la Scuola Romana di Rorschach nel 2003. Nel 2008 mi sono specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva presso l’SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva) conseguendo il diploma in Psicoterapia psicoanalitica dell’Età evolutiva.

Ho collaborato per anni presso la clinica “Le Betulle” per la diagnosi di pazienti con disturbi di personalità e tossicodipendenza. Ho maturato diverse esperienze di formazione su tematiche psicologiche presso le scuole e sono stata docente di psicodiagnosi; ho lavorato in ambito psicodiagnostico svolgendo perizie psicologiche per i Tribunali (Ordinario, Penale, dei Minorenni). Sono esperta di età evolutiva e svolgo da anni sostegno alla genitorialità e psicoterapie a orientamento psicodinamico con minori che presentano varie tipologie di disturbi di matrice emotiva e disagio psichico (bassa autostima, problemi di attaccamento, ansie, fobie, disabilità, adozione). Ho inoltre conseguito un attestato come mediatrice Feuerstein e mi occupo di potenziamento cognitivo per bambini che hanno disturbi dell’apprendimento. Grazie all’esperienza di Infant Observation maturata presso la mia scuola di specializzazione tratto a livello terapuetico le problematiche nella relazione madre-bambino.

Mi occupo inoltre da anni di psicoterapie e sostegno psicologico con pazienti adulti che presentano sintomatologie di vario tipo: disturbi di personalità, ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi alimentari, problemi di autostima, turbe emotive, situazioni di stress legati ad eventi di vita traumatici.

Indirizzo studio Silvia
   70  € in studio a partire da
   70  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (6 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Terapia analitica
  • Counseling psicologico
"Essere felici non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha" Oscar Wilde

   6 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Luca il 15/02/2022

Ho conosciuto casualmente la Dottoressa Sironi nel 2012 nell’ambito di una relazione peritale. Da subito ho avuto un’ottima impressione di lei. Nel 2014 l’ho contattata chiedendole di fare un percorso psicologico che è durato circa 2 anni. All’epoca, a causa di una separazione conflittuale con la mia ex-moglie che ha avuto effetti estremamente negativi nel rapporto con mio figlio, ho incontrato circa una decina di professionisti tra Psicologi e Assistenti Sociali ma la Dottoressa Sironi è una delle persone con cui mi sono trovato meglio. Grazie a lei ho affrontato un percorso che mi è servito a superare un periodo particolarmente difficile della mia vita. Nel 2020 per la concomitanza di 2 eventi negativi: un post-intervento chirurgico (che doveva essere banale, ma che in realtà ha dato problemi fisici per più di 1 anno) e lo scoppio della pandemia che mi ha molto spaventato, mi sono trovato nuovamente in un momento di difficoltà psicologica e quindi ho contattato la Dottoressa Sironi per fare un nuovo percorso psicologico che è durato circa 18 mesi, grazie a lei ho superato le mie paure e sono tornato a credere in me stesso. A mio giudizio la Dottoressa Sironi è una professionista molto preparata che sa mettere a proprio agio le persone.

Rilasciata da Beatrice il 27/09/2021

E' difficile raccontare di questo anno di incontri di psicoterapia insieme. Ma a distanza di un anno sono molto diversa, soddisfatta di me. Grazie al lavoro con la Dott. Sironi ho riconosciuto e accettato competenze che non pensavo di avere, abbiamo fatto luce su punti di forza e sui miei lati più fragili. Abbiamo valorizzato i primi e fatto spazio, per accettare, gli altri. Ho conosciuto la Dott. Sironi su consiglio della mia precedente psicoterapeuta, con cui, fin da piccola ho lavorato. Era il momento di trovare un approccio diverso, adulto, più formale quando serviva. Con lei non ho mai avuto paura del giudizio, posso liberamente parlare di qualsiasi cosa. E' anche grazie al percorso insieme, per esempio, che ho concluso il mio ciclo di studi universitari, da un pò in stallo. Ha iniziato il percorso con me in punta di piedi, fino ad oggi in cui per me è davvero una figura di riferimento. E' sempre disponibile (anche come disponibilità oraria!). La Dott. Sironi mi ha accolto, spiegato e ascoltato. Anche spronato quando ero sicura delle mie scelte, ma volevo una conferma esterna. Ha trovato la giusta chiave, e continuo a ringraziarla!

Rilasciata da Marco il 08/09/2021

Una volta uno mi disse che solo attraversando il buio si può vedere e desiderare la luce. Epilogo di un comportamento disfunzionale nei miei confronti una cosa in particolare mi spinse a rivolgermi a uno specialista, ma descriverne il motivo sarebbe alquanto intimo e personale e non starò quì a parlarne. Diciamo che ero arrivato a un punto tale che non potevo più brancolare nel buio a continuare a volermi male, non sentirmi all'altezza, fuoriluogo, sempre in ansia e con l'idea che tutto mi si rivoltasse contro. A seguito di una serie di coincidenze sono approdato nello studio della Dottoressa Sironi. Accogliente, gentile, professionale e umana sono aggettivi descrivono argutamente la Dottoressa. Il lavoro fatto nel tempo è stato prosecutivo e si viene condotti per mano attraverso il dedalo di traversie mentali che sono nella nostra parte conscia e inconscia. La Dottoressa Sironi c’è sempre stata…anche negli scivoloni più eclatanti, nei momenti bui dove non intravedevo via di uscita lei mia ha sempre aperto gradualmente gli occhi verso orizzonti ignoti di luce e speranza. Speranza di una vita normale, leggera, positiva piena di stimoli, dove uno si sente funzionante, al giusto posto, all’altezza. Insomma quel traguardo che noi tutti vorremmo raggiungere e che quasi come sorpresa diventa alla nostra portata anzi doverosamente concesso da sè stessi e la vita. Una vita che si modella sulla versione migliore di noi stessi. In pace con sé e il mondo. In pace con i propri limiti e pregi. Che dire d’altro? Stra-consiglio Sironi come vostra psicoterapeuta, un farò di luce nel mare tempestoso delle emozioni.

  Richiedi appuntamento