Agnese Lombardi

Dott.ssa Agnese  Lombardi  Psicologa Psicoterapeuta albo #6135 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

IO - PSICOTERAPEUTA: Parliamo di formazione.

Psicoterapeuta si diventa dopo aver conseguito una laurea (tre anni di esami tirocinio e aurea, più altri due di esami tirocinio e laurea), passato un esame di stato ( un anno di tirocinio e poi su può accedere all’esame), ed una scuola di specializzazione (4 anni di formazione, esame finale e tesina per ogni tesi, più obbligatorietà di almeno due anni di psicoanalisi su di noi).

Cosa fa uno Psicoterapeuta? Detto in modo semplice: Aiuta chi è smarrito, chi soffre, chi non sa che scelta fare, chi non sa spiegarsi come mai va tutto storto, o si sente storto. Perchè sul lavoro va tutto liscio come l’olio, ma poi di fronte ad una relazione che scende in profondità non sa che pesci prendere. ‘E come un amico? NO! Un amico esprime un giudizio, una psicoterapeuta no. Un amico ti da un consiglio, una psicoterapeuta no. Un amico ti ascolta.... Quello anche lo psicoterapeuta! E quindi che fa oltre ad ascoltare? Non ti da le risposte alle domande con cui arrivi. Ma affronta con te il viaggio per fare in modo che sia TU a trovare le risposte, un novello Virgilio che ti fa da guida nel tuo personale inferno.

Io: Psicoterapeuta e donna, moglie e mamma

Lavorare come psicoterapeuta è un po’ il sogno della vita, ma il mio strumento sono io: il mio corpo (soprattutto quando lavoro coi bimbi), la mia esperienza professionale, ma anche personale che mi permette di comprendere e rispecchiare al meglio ciò che i pazienti mi portano. Essere donna, moglie e mamma mi ha permesso di approfondire gli aspetti della maternità, conoscere ancora meglio cosa significhi approcciarsi alla relazione mamma/papà- bambino, come essere ancora di più sostegno alle coppie ed in particolare alle coppie genitoriali (e non solo alla mamma perchè il figlio non è solo di mamma).

Le scelte che ho fatto nella vita mi hanno ora portata qui, studentessa, poi moglie, mamma e infine psicoterapeuta.

Per cui ecco, questa è la mia vetrina per chi vorrà conoscere meglio chi sono e il mio lavoro.

Se volete qualche informazione in più non esitate a contattarmi, troverete tutti i contatti sulle informazioni della pagina!

Indirizzo studio Agnese
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia adleriana
Non si può essere Sempre felici, Ma si può essere felici per Sempre